Se il gatto miagola di notte: motivi e rimedi
E noi che pensavamo di portare a casa un tenero peluche che ci facesse compagnia dormendo placidamente sul lettone…purtroppo a volte rimaniamo delusi perché avere un gatto che miagola di notte può essere letteralmente l’incubo della nostra vita.
Ricordo che quando ero bambina i miei genitori, su mia insistenza, avevano adottato una gattina da un amico che viveva in campagna. Visto che l’avevo voluta io, ed era molto piccola, di notte stava in camera mia, e non abbiamo più dormito :) La gattina miagolava tutta la notte, forse perché era molto piccina (all’epoca non c’era MicioGatto su cui leggere a che età adottare un gattino), forse perché voleva uscire, fatto sta che l’abbiamo restituita all’amico di campagna ed io non ne ho più saputo nulla.
Un gatto che miagola di notte potrebbe farlo per diversi motivi, ma la vera domanda è: ci possiamo fare qualcosa? Ci sono dei rimedi o comportamenti che possiamo mettere in atto? Cambia ciò che dobbiamo fare se è un gatto cucciolo che miagola di notte o se è un gatto adulto o anziano che miagola di notte?
Ho sentito anche dire da diversi proprietari di gatti che “il mio gatto di notte impazzisce“. Bhe io gli credo, perché se un gatto non è soddisfatto della propria sistemazione o ha qualcosa che non va, esprime il suo disagio cercando di attirare l’attenzione il più possibile.
Indice dei contenuti
Perché il gatto miagola di notte?
Il gatto è un animale crepuscolare, più attivo all’alba e al tramonto e la sua natura non corrisponde ai cicli di veglia e sonno di noi umani. Come ben sai, un gatto dorme la maggior parte del giorno, con frequenti e brevi sonnellini, anche molto profondi, tanto che spesso ci chiediamo se è normale che un gatto dorma così tanto.
So che sarà capitato anche a te di guardare il tuo gatto mentre dorme beatamente la mattina, e invece a te tocca andare a lavorare, e invidialo un sacco, specie se non ti ha fatto dormire durante la notte.
Fatto sta che per loro natura, per il tipo di prede che caccerebbero in natura, i gatti sono più attivi al crepuscolo e all’alba, anche se hanno mangiato abbondantemente la sera, anche se non dormono tanto di giorno.
E’ normale per un gatto svegliarsi alle 3 di mattina e volersi tenere occupato, specie se vive solo in casa e non può sfogare i suoi istinti predatori. Deve trovarsi qualcosa da fare, qualcosa con cui giocare, qualcosa da cacciare, qualcosa da mangiare e ricorrerà a tutti i mezzi a sua disposizione pur di tenersi impegnato in quel momento.
Premettendo che un gatto in natura non miagola molto, ma ha imparato che per comunicare con gli umani è importante, se un gatto impara che miagolando di notte attira la nostra attenzione, avrà scoperto come tenersi impegnato. Se risponderemo al suo miagolio in qualsiasi modo, avrà scoperto che per avere la nostra attenzione può miagolare, e lo farà sempre più insistentemente.
In pratica un gatto che miagola di notte lo fa perché sa che noi in qualche modo risponderemo.
Gatto che miagola di notte perché ha fame
Sfatiamo questo mito: un gatto non miagola di notte svegliandoci perché ha fame, e la riprova è che miagolano di notte anche gatti che hanno la ciotola piena di crocchette. Un gatto cucciolo che miagola di notte non è perché ha fame, a meno che non sia veramente piccolo, ma allora sapremo che dobbiamo svegliarci ogni due ore per fargli fare la poppata. (Leggi anche: Gatto orfano come fare)
L’errore più grande che possiamo fare con gatti che miagolano di notte è alzarci e dare loro da mangiare. Anche se temporaneamente il gatto starà zitto e riprenderà i suoi pisolini con la pancia piena, gli avremo appena insegnato che può svegliarci a qualsiasi ora per far apparire del cibo.
Probabilmente la notte successiva il gatto proverà di nuovo a miagolare e noi probabilmente ci alzeremo di nuovo, ecco che notte dopo notte rinforzeremo questa sua abitudine.
Rimedi
Il rimedio principale per risolvere il problema di un gatto che miagola di notte è ignorarlo tassativamente.
Non facciamoci ingannare e non facciamoci intenerire: i gatti sono abilissimi a sfruttare le nostre debolezze di “mamme chiocce” e le proveranno tutte pur di farci eseguire i loro ordini di notte. Il gatto può arrivare a miagolare anche molto forte, insisterà finché non avremo soddisfatto i suoi desideri.
Ricordiamoci che la sua non è fame: è richiesta di attenzioni.
Se il gatto miagola di notte perché ha veramente fame, può essere utile lasciargli le crocchette a disposizione, oppure programmare una ciotola automatica che si apra verso l’ora dell’alba.
- 😺【Alimentazione...
- 😸【Capacità &...
- 😻【Registrazione...
Se il gatto miagola di notte per uscire
Può essere che abbiamo abituato il nostro gatto a rientrare la sera quando fa buio, per tenerlo in casa durante la notte, perché è più al sicuro e noi ci sentiamo più tranquille che durante la notte il gatto è dentro casa.
A questo punto il nostro gatto da buon cacciatore felino, si sveglierà all’alba e vorrà uscire per cacciare le sue prede, per sgranchirsi le zampe o per fare un giretto e vedendo la porta chiusa, inizierà a miagolare.
Oltretutto i gatti odiano vedere porte chiuse, vogliono avere accesso garantito sempre a tutto il loro territorio: la mia gatta miagola disperata anche davanti alle ante chiuse dell’armadio.
Sentire un gatto che miagola forte di notte non è un bel sentire, può essere davvero inquietante e sarà difficile rimanere impassibili: anche in questo caso cederemo alle sue richieste e ci alzeremo per aprirgli, e così addio al nostro sonno.
Come per i gatti che miagolano di notte perché vogliono cibo, anche i i gatti che miagolano di notte per uscire impareranno che se insistono noi ci alzeremo ed eseguiremo gli ordini. Notte dopo notte questa abitudine si rafforzerà, e la nostra pace notturna sarà finita.
Rimedi
Sembra brutto dirlo ma bisogna essere spietati: bisogna ignorare assolutamente il gatto. Armati di tappi per le orecchie, tieni duro, non cedere e non muoverti di un cm, ignora del tutto le richieste del gatto.
So che non è facile non cedere ai sensi di colpa, soprattutto se non abbiamo molto tempo da dedicare al gatto: magari durante il giorno ignoriamo già il nostro gatto perché non siamo in casa oppure abbiamo altro da fare, per cui ci sentiamo in colpa a non esaudire ogni suo desiderio. Oltretutto quando un gatto piange di notte lo fa veramente con un tono che ci strappa il cuore, sempre in punto di morte e resistere ai suoi richiami, per noi mamme solerti, non è per nulla facile.
Ma ricordiamo che se cediamo anche solo una volta, abitueremo il nostro gatto a svegliarci miagolando. Un gatto non soffre se posticipa la sua uscita di qualche ora.
Un altro rimedio che possiamo mettere in atto se il gatto ci sveglia di notte perché vuole uscire è renderlo autonomo attraverso una porticina basculante o gattaiola. Di solito anche le più semplici gattaiole possono essere impostate solo per l’uscita o solo per l’entrata, quindi se ti preoccupi che di notte entrino altri gatti puoi impostarla solo per l’uscita, così il tuo gatto potrà uscire senza che altri gatti entrino. ricordati naturalmente poi di consentirgli l’entrata quando è fuori.
- VERSATILE E ADATTABILE:...
- MASSIMA FLESSIBILITA'...
- SISTEMA ANTIVENTO E...
Gatto cucciolo che miagola di notte
Se è un gattino piccolo che miagola di notte e ti tiene sveglia, può essere che tu l’abbia portato a casa troppo piccolo. Come è successo a me da bambina, la gattina che avevo adottato era troppo piccola. I gatti dovrebbero essere separati da mamma gatta e i fratellini solo dopo il quarto mese di età.
Se puoi restituire momentaneamente il gattino e mamma gatta lo accetta, puoi farlo e poi adottarlo quando sarà più grandicello.
Inoltre un gattino potrebbe miagolare di notte perché non è abituato al nuovo ambiente o è spaventato. Se hai fatto un inserimento graduale in casa il problema non dovrebbe sorgere.
Il gattino piccolo potrebbe anche miagolare di notte perché si annoia, magari se non ha giocato molto durante il giorno e vuole ora attirare l’attenzione per fare attività di ogni tipo. Il problema non sussiste se i gattini che hai adottato sono più di uno: in tal caso di notte giocheranno tra di loro e mi dispiace dirlo ma anche in questo caso il tuo sonno sarà compromesso.
Io quando ho adottato Lady e Oscar da piccoli, non riuscivo a dormire con loro, perché all’alba e a volte anche in piena notte si svegliavano e iniziavano a rincorrersi anche saltando e correndo sul letto. Li ho abituati a stare in cucina e alla porta chiusa della camera. A volte hanno provato a miagola vedendo la porta chiusa ( cosa che i gatti non sopportano), ma non mi sono mai alzata ad aprirgli, per cui hanno smesso.
Per fare in modo che il tuo gatto cucciolo che miagola di notte non si abitui a farlo, anche in questo caso non reagire mai alle sue richieste, anche se ti fa pena. Ignoralo completamente.
Gatto anziano che miagola di notte
Il discorso cambia se hai un gatto anziano che miagola di notte, magari senza averlo mai fatto prima. Anche se è un gatto adulto che prima non ti disturbava di notte si mette a miagolare, forse c’è qualcosa a cui porre attenzione.
Con i gatti sono i cambiamenti di comportamento che devono preoccupare. Tieni d’occhio il gatto nei giorni successivi, controlla se miagola quando fa la pipì nella lettiera, se mangia e si toeletta regolarmente.
Nel caso del gatto anziano, devi porre ancora più attenzione e magari rivolgerti ad un veterinario: spesso nel gatto anziano insorgono problemi di tipo cognitivo che spingono il gatto a miagolare senza motivo molto spesso e molto forte.
Un gatto anziano può arrivare anche ad emettere dei veri e propri ululati di notte, che possono essere anche inquietanti.
Spesso il gatto anziano emette questi suoni a causa di condizioni di salute come ipertiroidismo, ipertensione, declino sensoriale o come abbiamo detto per disfunzioni cognitive. Spesso sviluppano confusione e tendono a miagolare o ululare a tutte le ore del giorno e della notte.
Rimedi
Non è semplice affrontare la demenza di un gatto anziano, dovrai rivolgerti al veterinario per alleviare almeno i sintomi dei disturbi che lo tormentano, anche se potrebbe non esserci soluzione: la demenza felina è degenerativa.
Ma il veterinario ti aiuterà a capire se si può fare qualcosa e come rimediare.
Gatto in calore che miagola di notte
Una gatta in calore può diventare molto irrequieta e miagolare sia di giorno che di notte. Inoltre può attirare vicino a casa gatti maschi che possono litigare tra di loro, specialmente di notte. Non so se ti è mai capitato di udire i vocalizzi di un gatto in amore di notte in estate, quando lotta con altri gatti, ed è inquietante, sembra un neonato disperato che urla.
Se la tua gatta è in calore lo riconosci subito: miagolii più frequenti, fusa, strusciamenti, irrequietezza e la posa con il sedere alzato verso l’alto. Il calore si manifesta anche due volte al mese e non c’è scampo.
Rimedi
L’unico rimedio a fronte di una gatta in calore che miagola è la sterilizzazione. Lungi dall’essere una pratica crudele come molti dicono, la sterilizzazione protegge la gatta anche da numerosi disturbi fisici, oltre che prevenire gravidanze indesiderate. Ed eliminando il calore risolveremo anche il problema dell’irrequietezza della gatta e dei suoi miagolii.
Conclusioni
Come hai letto, ci sono tanti motivi per i quali un gatto miagola di notte e per la maggior parte nn c’è da preoccuparsi, ma solo da ignorarli tassativamente. Un gatto non ha paura del buio e se ha il giusto arricchimento ambientale e attività da fare quando è sveglio, non si sentirà solo e disperato durante la notte.
Se un gatto miagola di notte perché sta male, la cosa sarà evidente anche di giorno, per cui tienilo d’occhio di giorno ed eventualmente portalo dal veterinario se qualcosa ti insospettisce.
Ed ora raccontami la tua esperienza: hai un gatto che miagola sempre di notte? Hai risolto il problema in qualche modo? Come ti comporti a riguardo? Se hai domande o consigli, scrivile nei commenti qui sotto all’articolo.
Leggi anche
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!