Richiamo per gatti: esiste ed è possibile?
Un gatto può imparare ad accorrere se utilizziamo un richiamo per gatti? Abbiamo paura che il nostro micio si allontani e non ritorni più? Possiamo addestrarlo? Proviamo a rispondere a tutte queste domande in questo articolo, vedendo di capire il comportamento del gatto e cosa passa loro per la testa quando li chiamiamo.
Se sei capitato in questo articolo cercando informazioni sul richiamo vaccinale, vai invece a questo articolo.
Il gatto è un animale che può imparare, riconosce il proprio nome, interagisce con noi (quando gli va) e soprattutto risponde al richiamo familiare del rumore del sacchetto di crocchette o dell’apertura della scatoletta di cibo. Quest’ultimo è senza dubbio il richiamo per gatti più efficace!
Abbiamo parlato in un altro articolo, nello specifico, di addestramento del gatto, con la dott.ssa Costanza De Palma, etologa, comportamentlista e bioeticista, ed abbiamo scoperto che è possibile addestrare un gatto, soprattutto grazie all’interazione positiva che c’è tra il micio ed il suo umano.
Il discorso non cambia nel caso volessimo sviluppare un richiamo per il gatto, a cui esso risponda venendo da noi o interagendo con noi. Se abbiamo dato un nome al nostro gatto, abbiamo magicamente creato una parola che per lui è significativa, perché il nostro micio sa che quando la pronunciamo ci rivolgiamo a lui.
I miei gatti quando li chiamo per nome, spesso mi guardano e miagolano, come se capissero che sto chiamando loro, e lo stesso vale se uso parole che con con loro uso spesso come “amore”, “tesorino”, e così via.
In questo modo si instaura un dialogo di fiducia con il proprio gatto.
Stessa cosa accade quando un rumore è associato ad un rinforzo positivo: ad esempio il nostro gatto sa che quando sente il rumore della credenza che si apre, del sacchetto di crocchette, o della scatoletta che si apre, per lui sta arrivando del cibo buono, e per questo accorrerà.
Per l’addestramento la cosa è molto simile: si associa un comando ad un rinforzo positivo e lo si ripete infinite volte: il gatto assocerà quel comando a qualcosa che deve fare per ottenere il premio.
Ma esiste un vero e proprio richiamo per gatti con il quale, ad esempio, richiamiamo il nostro gatto da lontano o se è uscito di casa?
Se abbiamo un gatto che esce di casa, magari vorremmo che di notte tornasse dentro casa, per tenerlo al sicuro, e quindi passiamo mezz’ore ogni volta a chiamarlo da fuori la finestra o la porta, chiamando il suo nome, oppure con il classico suono che si fa richiamando i gatti, schioccando la bocca come a dare dei bacetti.
In questo caso il richiamo per gatti può funzionare come no…se il gatto ha fame probabilmente tornerà da noi, ma se è impegnato in qualche attività oppure se la passa bene anche fuori casa, non risponderà al richiamo. I gatti, lo sappiamo, fanno un po’ quello che vogliono, più che altro fanno quello che gli conviene, ed anche in questo caso è più probabile che il nostro gatto risponderà al nostro richiamo se lo ricompensiamo ogni volta con del buon cibo a lui gradito.
Esistono anche dei richiami sonori per gatti che sfruttano lo stesso principio del richiamo per cani: sono richiami ad ultrasuoni, che emettono una frequenza non udibile per noi umani, ma che gli animali percepiscono benissimo, e sono molto efficaci con i cani. Con i gatti? Non li ho mai provati, ma penso valga sempre lo stesso principio del rinforzo positivo: se utilizziamo il richiamo sonoro per il nostro gatto, sarà più probabile che il gatto risponda se sa che subito dopo gli arriva un premio in cibo.
- Fischio di addestramento...
- Per Dressage, caccia,...
- La frequenza prodotta non...
Se vuoi abituare il tuo gatto a rispondere ad un richiamo ti consiglio di sceglierne uno qualsiasi e di usare sempre quello, e di utilizzare il rinforzo positivo, una crocchetta o un cibo molto appetibile, per fare in modo che il tuo gatto ritorni da te ogni volta volentieri.
E tu hai mai usato un richiamo per gatti? Funziona? Che cosa hai usato? Raccontami la tua esperienza nei commenti!
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!