Recensione e consigli sul trasportino per gatti Amazon Basics
In questo articolo voglio raccontarvi la mia esperienza e recensione con il trasportino per gatti Amazon Basics, che ho acquistato proprio quest’anno, su Amazon, a 29,99 e di cui sono abbastanza soddisfatta.
- Il modello a 2 porte...
- Ampia ventilazione sui...
- Le viti incluse possono...
Io non faccio viaggi frequenti con i miei gatti, mi serviva un trasportino più che altro per portarli dal veterinario quando occorre.
L’unica pecca di questo trasportino, ma me ne sono accorta quando è arrivato, ed è stata una disattenzione mia più che un problema del trasportino, è che per il mio Oscar è un po’ piccolo, Oscar è un gattone bello grande e ci sta dentro appena appena.
Lui ci entra e ci sta, ma deve stare rannicchiato e penso che non sarebbe molto comodo se dovesse fare un lungo viaggio.
Tenete sempre presente le misure del vostro gatto quando comprate un trasportino, questo misura: 58 x 38 x 33 cm ma è un po’ piccolo per Oscar!
Detto questo, per il resto sono soddisfatta, ha una chiusura in cui premendo sopra e sotto entrano ed escono i ganci per aprirlo e chiuderlo, ed ha anche l‘apertura superiore, che vi dico mi fa un po’ paura perché ho sempre timore che prendendolo per la maniglia si apra tutto sopra, ma sembra essere bella robusta, ho trasportato Oscar e non c’è stato nessun problema.
Ovviamente si apre anche nel modo classico togliendo tutta la metà superiore. Ha anche ganci per eventualmente attaccare una cinghia, cosa che a me non è mai servita, ma non si sa mai. E’ un trasportino, questo di Amazon Basics, adatto secondo me a gatti medio piccoli.
Consigli per familiarizzare il gatto con il trasportino
Io quando trasporto i miei gatti metto sempre il loro cuscino nel trasportino, perché deve essere un ambiente piacevole per loro, con i loro odori.
Il trasportino vi consiglio di tenerlo in casa come fosse una cuccia sempre a disposizione, e di non tirarlo fuori solo per andare dal veterinario, altrimenti i gatti lo assoceranno a qualcosa di negativo, ed appena lo vedranno, scapperanno.
Io lo tengo sempre a disposizione, con il loro cuscino dentro, e la Lady va spesso a farci le nanne. Ovvio che poi comunque il trasporto non è indolore, la Lady fa di quei pianti incredibili, ma almeno non scappano appena lo vedono.
Come far simpatizzare i gatti con il trasportino?
Ci sono vari modi, oltre a tenere il loro cuscino all’interno, potete usare i feromoni, quindi spruzzarli un po’ prima del trasporto nel trasportino, così che aiutino a calmare il gatto.
Esistono anche degli spray alla valeriana, che piace molto ai gatti, che può aiutare a simpatizzare col trasportino, spruzzatene un po’ sul cuscino all’interno.
- Un modo naturale per...
- Aiuta l'animale a...
- Formulazione a base...
Potete anche fare un cuscinetto come questo, riempito con erba gatta, e metterlo nel trasportino per far entrare il micio.
- Faremo il possibile per...
- Sacchetto di erba gatta...
- Erba gatta americana,...
Non prendete e mettete con violenza il gatto nel trasportino, ma cercate, se possibile di attirarlo in modo che entri da solo, o con il gioco, o con il cibo.
Quando riportate a casa il trasportino lavatelo poi accuratamente con acqua e sapone, in modo da togliere l’odore dei loro feromoni della paura che rilasciano dai polpastrelli, e permangono molto a lungo, altrimenti sentiranno sempre questi feromoni ed avranno paura ad avvicinarsi al trasportino.
Provate inizialmente a mettere in casa il trasportino senza la porta montata, e fate familiarizzare il gatto senza mai forzarlo, mettendo dei bocconcini vicino, lasciandoli li, man mano sempre più vicini al trasportino, fino a metterli dentro, lasciandoli li, fino a che il gatto entrerà senza problemi. Allora potete montare la porticina e fare lo stesso procedimento. Poi provare a chiuderla con il gatto dentro, sempre in compagnia di bocconcini.
Ovvio che poi il trasporto non sarà mai rose e fiori, dipende molto da quanto il gatto è stato abituato a viaggiare fin da piccolo. Sarebbe sempre meglio abituare i gatti a viaggiare fon da piccoli con il trasportino, così per loro sarà meno traumatico poi da adulti.
Nel complesso sono soddisfatta del mio acquisto, il trasportino Amazon Basics è solido e robusto e penso mi durerà un sacco, è anche carino da vedere in casa come cuccia e quindi lo consiglio!
E tu? Che trasportino usi? Che rapporto hanno i tuoi gatti con il trasportino? Lo accettano o scappano non appena lo vedono? Raccontami la tua esperienza nei commenti
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!