Quanto dorme un gatto? E’ una domanda che si pongono tutti gli umani che convivono con un gatto! Siete mai andati al lavoro la mattina voltandovi, prima di chiudere la porta di casa, a guardare il vostro micio che dorme beatamente sulla sedia? Quanto l’avete invidiato?

A me capita ogni mattina ed ogni pomeriggio, e mi sono chiesta un sacco di volte “Ma quante ore dorme questo gatto??“, invidiandolo un sacco.

A volte mi sono pure preoccupata che stesse poco bene, che si annoiasse troppo in casa, che fosse un gatto infelice e malato.
E così mi metto di impegno, ogni giorno, quando sono a casa, per farlo giocare, coccolarlo, farlo divertire, per non sentirmi in colpa a lasciarlo solo tutto il giorno.

gatto che dorme
La Lady: un tipico gatto che dorme – Foto di Elisa Bertoldi

Quando però lo guardo dormire, il mio gatto, noto che il suo sonno il più delle volte è leggero.
Anche con gli occhi chiusi, il gatto muove le orecchie se sente un rumore.

Sono davvero pochi i momenti in cui vedo che è preso da un sonno profondo.
In quei momenti mi diverto a guardare i piccoli movimenti che fa nel sonno :)
Le vibrisse vibrano, le zampette a volte si muovono con piccoli scatti, le palpebre esterne degli occhi si aprono e chiudono con scatti veloci. Perché il gatto trema quando dorme?

E vi è mai capitato che il vostro gatto dorma con gli occhi aperti?
A me si, ed è impressionante!

Gli occhi sono proprio del tutto aperti, ma inespressivi, le pupille dilatate, sembra proprio che la coscienza del gatto sia del tutto in un altro mondo. A volte mentre dorme il mio gatto emette anche dei miagolii, insomma sembra proprio sognare. I gatti sognano? La risposta è sì, ma non sappiamo che cosa sognano e in che modalità. Leggi anche: Ma i gatti sognano? Scoprilo qui

Quante ore dorme un gatto

Magari i sogni dei gatti li approfondiremo in un altro momento, quindi torniamo al topic principale,  cioè quante ore dorme un gatto?

Pare che più del gatto dormano solo gli opossum e i pipistrelli, il gatto si assesta su una media di 16 ore al giorno di sonno, chi più, chi meno.

Certo un gatto solo in casa non può far altro che dormire, o svegliarsi un po’ per mangiare, se è in compagnia di altri gatti sicuramente passeranno del tempo a giocare.

Certo è che non dobbiamo preoccuparci se vediamo il nostro micio sempre a dormire, lui è fatto proprio così! Un gatto che dorme sempre è normale, dobbiamo però tenere conto che se lo vediamo anche non mangiare e non giocare, potrebbe esserci un problema. Leggi anche: Gatto apatico: non mangia e dorme sempre

In realtà il gatto dorme sempre perché il suo arcaico istinto da predatore lo fa dormire così tante ore. Il gatto, infatti, da predatore, tende a cacciare all’alba ed al tramonto, quando riesce a nascondersi meglio alla preda. Il resto del tempo lo passa nascosto, a dormire.

Il fatto è accertato anche a casa mia, i miei gatti all’alba sono molto attivi, li sento fare i disastri in cucina mentre io cerco di dormire fino al suonare della sveglia.
E lo stesso nel tardo pomeriggio, quando cala il sole: vogliono attenzioni, vogliono giocare, che è l’attività che è rimasta loro, non avendo bisogno di cacciare.

Inoltre cacciare richiede molte energie, per il resto del tempo bisogna recuperarle ed accumularle.

L’istinto lo porta anche ad essere molto vigile, è per questo che il gatto si sveglia al minimo rumore, e dorme profondamente solo in pochi momenti. Solo i cuccioli dormono a lungo di un sonno profondo, perché hanno bisogno di crescere.

Dove dorme un gatto

D’altro lato, quando il gatto vuole dormire, riesce a dormire davvero ovunque!
Il gatto apprezza una cuccia morbida, ma spesso la snobba per posti assurdi che ci lasciano a bocca aperta.
Leggi anche: Dormire con il gatto è un bene o un male?

Un gatto per dormire ha la predilezione per posti che lo raccolgono e lo tengono avvolto, non è raro per me trovare il mio gatto che dorme nel bidet! :) E comunque apprezzano scatole, cesti, anche vasi se riescono ad entrarci!

Occhio anche a come lo svegliate, il vostro gatto, può spaventarsi e fare un bel balzo.
Perché nonostante dorma poco spesso un sonno profondo, quando succede, è davvero davvero profondo!

Questo è il ciclo del sonno del gatto: quando  è sveglio, la sua attività cerebrale ha picchi e onde piccole e irregolari.

Mentre sta per addormentarsi, le onde si fanno più lunghe lente e regolari, in fasi che durano dai 15 ai 30 minuti.
Poi il gatto rilassa del tutto i muscoli, le onde cerebrali si fanno più ravvicinate e veloci, in una fase che dura appunto poco, 5 minuti, ma in cui è difficile svegliare il gatto.

E’ in questo momento che il gatto sogna, e noi possiamo notare quegli scattini di cui vi parlavo prima.
Poi torna alle onde lente e regolari, ed alterna i due stati, in un ciclo che dura 30-40 minuti, dopo di che spesso si sveglia.

Ecco spiegato il motivo per cui ci sono momenti in cui il vostro gatto è sempre vigile anche se sembra che dorma, ed altri in cui non riuscite a svegliarlo nemmeno con le cannonate!

E alla fine il gatto si sveglia da solo, pacifico e riposato, e si dedica allo stretching delle zampe, della schiena, allunga tutto, e poi magari si fa un po di toilette leccandosi le zampette :) Si vede che amo a dismisura questi animaletti? :)

Vi lascio con l’ultimo video, che mi fa scompisciare dalle risate, di gatti che dormono in modi assurdi, perfino uno abbracciato ad un cane che ci guarda sconvolto:

Ed il tuo gatto quanto dorme? Hai un gatto che dorme sempre oppure poche ore? E ti sveglia la notte? Scrivimi la tua esperienza nei commenti!


Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *