Marcatura del gatto: perché i gatti marcano il territorio e come farli smettere

, , ,

Una delle cose più spiacevoli che ci possa capitare è quella di tornare a casa, la sera, e sentire un intenso odore di urina di gatto non provenire dalla lettiera, insomma, trovare il gatto che ha marcato il territorio, spesso su punti molto fastidiosi da pulire come il muro o la coperta del letto.

Ma perché i gatti marcano il territorio? Che bisogno c’è di marcare in casa, quando sanno benissimo che nessun altro gatto, al di fuori di quelli che abitano lì, può entrare?

La marcatura all’aperto è da considerarsi una cosa normale visto che passano altri gatti, ma quella in appartamento non lo è e deve in qualche modo essere risolta.

Perché i gatti marcano il territorio?

Capire il perché del comportamento tipico del gatto di marcare il territorio non è difficile, ed è sufficiente ricongiungerlo al nostro concetto di “proprietà privata”: sembra strano, ma è così.

I gatti non costruiscono case, ma prendono possesso dell’ambiente e sono pronti a difenderlo dall’arrivo di altri gatti, proprio come noi siamo pronti a difendere la nostra abitazione: che cosa succederebbe se trovassimo un ladro nel nostro giardino o, ancor peggio, in casa nostra? Staremmo fermi?

Il nostro modo di marcare sono muri e documenti di proprietà, che ci garantiscono che quella “parte di ambiente” è una nostra proprietà, mentre il modo di marcare del gatto sono gli odori, odori che emette per far capire agli altri gatti che stanno entrando nel suo territorio.

È un modo per comunicare con loro anche quando non c’è, un po’ come noi abbiamo inferriate, porte blindate e allarmi: non è un chiaro messaggio per gli eventuali intrusi?

I gatti non hanno un solo modo di marcare, ma ne hanno tre diversi.

Il primo, di cui spesso non ci accorgiamo nemmeno, è quello di utilizzare i feromoni facciali, un odore che noi non riconosciamo ma i gatti si.

Avete presenti le fusa? Fanno piacere, ma spesso i gatti non lo fanno per dirci che ci vogliono bene, ma per marcare.

Se ci fate caso, prima di strusciarsi con il corpo il gatto si struscia con il viso, con l’angolo della bocca, e fa anche una smorfia.

Lo fa sulle nostre gambe, sui mobili, sui muri: in quel momento sta rilasciando i suoi feromoni, prodotti da ghiandole che si trovano sul muso, e sta dicendo agli altri gatti che il territorio (sia esso anche il padrone) è suo.

Praticamente, noi siamo del gatto, per come la vede lui.
È per questo che anche i gatti degli altri ci marcano: vogliono che diventiamo i loro umani. Sembra strano, ma i gatti le vedono così, le cose.

Abbiamo poi il metodo di marcatura con le urine: in questo caso l’odore è molto più intenso, e i gatti usano questo metodo solo quando quello con il muso non basta, quando vogliono dare un messaggio forte.

In casa, questo è un comportamento non normale e indica in qualche modo uno stato di sofferenza del gatto che non si sente sicuro nel suo stesso ambiente.

La marcatura, a differenza della normale urinazione, è uno spruzzo d’urina a una quindicina di centimetri da terra, in verticale.

Infine, la marcatura con le feci è la più rara, perché ai gatti piace la pulizia, motivo per cui tendono a non usare quest’ultimo metodo.

Si tratta di lasciare feci in mezzo alla stanza, e significa che il gatto ha qualche problema piuttosto grave.

Come far smettere il gatto di marcare in casa

Come già detto, le marcature dipendono da uno stato di malessere, derivante da qualche problema che va risolto.

Di seguito lascio una serie di cose da provare a fare, ma se non funzionano bisogna rivolgersi ad un veterinario comportamentalista che vi aiuterà a capire dove, dal punto di vista del gatto, sta il problema.

  • Potrebbe essere che in casa non ci sono abbastanza lettiere (scopri qui come scegliere la migliore lettiera per gattiper il numero di gatti.
    Questo è chiaramente un problema, perché l’odore dell’urina degli altri gatti potrebbe essere troppo forte e dare fastidio, per cui il gatto marca in giro per delimitare il suo territorio. Bisogna aumentare il numero.
  • Potrebbero esserci odori che non gli piacciono, come quelli dei detergenti, o potrebbe non piacergli l’odore della lettiera.
    Niente lettiere profumate, per i gatti, gli odori potrebbero dargli fastidio, e quando si pulisce farlo sempre con alcool e non con candeggina o ammoniaca: sono odori simili a quelli dell’urina di gatto che non vengono riconosciuti, e il gatto pensa che ci sia qualche altro gatto in casa, per questo marca.
  • Il gatto non dovrebbe stare troppo solo durante il giorno, e comunque deve avere qualcosa per distrarsi, altrimenti marca per uno stato d’ansia.
  • La lettiera deve essere pulita, perché essendo i gatti animali molto puliti lo sporco potrebbe provocare problemi, come il fatto che il gatto non vuole andare nella lettiera a fare la pipì.
  • Mettere la lettiera lontana dalla ciotola del cibo, dell’acqua e dal punto dove il gatto dorme (giustamente, vorrei vedere voi a dormire in bagno).
  • Fare attenzione ai cambiamenti di comportamento del gatto.
    Se dorme meno, mangia meno, urina in giro per la casa forse non sta marcando, ma è malato, ad esempio ha i calcoli vescicali e continuamente si sforza di urinare.
    Bisogna andare da un veterinario e capire quale sia il problema, per poterlo risolvere.

Hai un gatto in casa che marca il territorio? Chiedi consiglio al nostro veterinario per risolvere il problema, scrivici un commento!

Lettiere e sabbiette consigliate:


Ti trovi qui:
67 commenti
  1. Paola
    Paola dice:

    Buongiorno, ho una gattina razza certosina di 6 mesi. L’abbiamo portata a casa che aveva 3 mesi e mezzo e fino a circa due settimane fa è stata bravissima, SEMPRE i bisognini nella lettiera! Nell’ultimo periodo invece ha preso di mira il divano…sempre solito punto. Il divano è in pelle, ora lo abbiamo ricoperto con del cellophan e dei lenzuoli…ma ogni giorno 1-2 volte ci urina sopra! Prima tentava di urinare e defecare nelle fiorirere del terrazzo ma una volta riempite di sassi non lo ha più fatto. Potrebbe essere per quello? per due notti abbiamo avuto un ospite sul divano, potrebbe essere anche questo il motivo? che le abbia dato fastidio? L’esame delle urine è negativo, non sappiamo se ricondurre tale atteggiamento al calore (che però sarebbe silente perchè non miagola affatto…) ma soprattutto non sappiamo come scoraggiarla dal rifarlo!!! Di giorno è spesso sola ma le abbiamo preso dei giochini e comunque dorme tantissimo… grazie

    Paola

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Può essere abbia qualche disagio, anche l’ospite potrebbe avere dato fastidio.
      Avete provato a mettere più lettere? Che sabbietta usate? Ci sono stati altri cambiamenti in casa?
      E la gattina non è sterilizzata?

      Rispondi
  2. MANUELA
    MANUELA dice:

    Ho 5 gatti e l’unico maschio dopo un anno ha iniziato a marcare in casa, non vi racconto il disagio. Il problema è stato identificato, il gatto dei vicini ma nonostante abbiamo chiuso gli accessi, la marcatura continua. Muri mobili tende e ora, anche me… urina sulle mie gambe… una tragedia

    Rispondi
  3. Viola
    Viola dice:

    Buongiorno… A novembre abbiamo adottato due sorelline che ora hanno circa 8 mesi e mezzo. Sono sempre insieme giocano insieme dormono insieme si leccano e vanno molto d’accordo. Purtroppo da circa un mese hanno preso di mira il letto vicino alla loro lettiera e ci fanno pipì sopra. le abbiamo sterilizzate mercoledì scorso e ieri hanno di nuovo marcato! Quando ne vedo una che va verso la lettiera ci va anche l’altra…. Ieri le ho viste entrare addirittura insieme! Ovviamente non ci stavano e una ha rinunciato… Dovrei aggiungere una lettiera? Se la aggiungo devo prenderla chiusa come quella che ho oppure aperta? Per il resto loro stanno bene mangiano bevono dormono e tra di loro di certo non si annoiano! Grazie per il consiglio!

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Ciao Viola, la “regola aurea” delle lettiere vorrebbe: una per gatto + una. per cui per te bisognerebbe ci fossero 3 lettiere :) So che spesso non è fattibile, ma ti consiglio sicuramente di aggiungere una lettiera in più, i gatti amano poter scegliere, non amano trovare “il wc” occupato, e possono manifestare il disagio urinando da altre parti. Prova ad aggiungere una lettiera in più , magari usando sabbietta fine. Questo sempre escludendo problemi fisici come cistiti ed altro, che può escludere solo il veterinario!

      Rispondi
  4. E
    E dice:

    Noi abbiamo un gatto maschio adulto (non sterilizzato). Fino a ora, il giorno, lo lasciavamo fuori, ma, siccome abbiamo la strada e i binari del treno vicini, (quindi non occorre che si allontani), ha rischiato più volte di essere investito (come quasi tutti i gatti che abbiamo avuto noi e i nostri vicini) Quindi da un paio di mesi lo teniamo in casa e lo portiamo fuori con il guinzaglio. Il problema è che appena ci fa capire che vuole andare fuori, inizia subito a fare la pipì soprattutto alla porta di casa. (Fuori non ci sono altri gatti) Ci sono rimedi? (Non funziona ne l’aceto ne il succo di limone) Abbiamo anche pensato di farlo sterilizzare, ma risolverebbe il problema?

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Dunque intanto sterilizzare aiuta sia con gli spruzzi di urina ma soprattutto per evitare che voglia andarsene in giro a cercare femmine e a litigare con altri maschi, esponendo sè stesso e gli altri a malattie, zuffe, e ai pericoli della strada.
      Lui marca il territorio con la pipì, controlla anche se è possibile limitare l’accesso ad altri gatti nel suo territorio, così da tranquillizzarlo. Io consiglio comunque vivamente la castrazione per il bene di tutti.

      Rispondi
  5. Stefania
    Stefania dice:

    Buongiorno, il mio gatto ha 9 anni non è sterilizzato per mia scelta ma non mi ha mai dato eccessivi problemi con la marcatura del territorio… Vive esclusivamente in casa ma adesso è una settimana che nella notte marca i muri della camera dove dormo costringendo i ad alzarmi a pulire cosa che fino ad ora non era mai successa.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Buongiorno Stefania, c’è stato per caso qualche cambiamento in casa, dato che il comportamento si manifesta ora? Tipo arrivo di un bebè, di una persona, spostamento di mobili, arrivo di un animale? oppure il gatto ha la possibilità di vedere fuori da finestre e può vedere altri gatti?

      Rispondi
  6. Loretta
    Loretta dice:

    Buongiorno… ho un meticcio europeo arancione e bianco di 9 anni… nn ha mai urinato e ne marcato ingiro per la casa… da 5 mesi ormai si… addirittura 1 volta ha defecato pure in salotto… abbiamo cambiato diverse case ma nn gli ha mai causato un proplema… ora dopo un’anno ke abbiamo aquistato casa e ke stiamo li inizia a lasciare odori ingiro. Nn è cambiato niente… stesse abitudini, stessi prodotti,stessa lettiera, stesse crocchette ke lui adora stessi pasti ke continua a chiedere… l’unica novità che combacia di tempistica è che sono incinta di 5 mesi…mi chiedo ma potrebbe essere questa la causa?

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Ciao Loretta, certo, potrebbe essere questo, i gatti sono sensibili a qualsivoglia cambiamento, quindi può essere che percepisca questo grande cambiamento?
      Fa pozze di urina accucciandosi oppure spruzza stando in piedi? Hai fatto una visita veterinaria per accertarti che non abbia cistiti o altri problemi di salute? È sterilizzato?

      Rispondi
  7. gabriella
    gabriella dice:

    Aiuto ! ho due gatte sterilizzate di nove e due anni, che di giorno escono in giardino e dintorni e di sera cercano il tepore di casa. Non ho lettiere perchè preferiscono uscire. il loro divertimento maggiore è litigare, farsi gli agguati, soffiarsi e rincorrersi (sigh). In casa le tengo separate, ma alle volte mi ritrovo in casa una sola delle due e in tal caso le porte delle stanze sono tutte aperte. Sono sempre sorvegliate speciali perchè , purtroppo , specialmente la più giovane, macchiano di urina tappeti o mobili. Cosa posso fare ? Presto farà caldo e finestre e porte saranno aperte e il problema sarà pressante. Grazie

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Possono essere tante le cause della marcatura e tante le variabili in gioco. dipende anche da che tipo di marcatura fanno, spruzzi oppure pozze di urina? Sono state visitate da un veterinario? E bisogna anche vedere che tipo di interazione hanno tra di loro perché può essere che non si sopportino a vicenda e quindi marchino il territorio. Per accertarti di tutto questo ti consiglio intanto di farle visitare dal veterinario in modo da escludere problemi fisici come cistiti o altro, spiegargli bene il problema e chiedergli un parere di un veterinario comportamentalista.

      Rispondi
  8. Clementina Malabaila
    Clementina Malabaila dice:

    Ho un gatto di 14 anni, castrato che convive con un altro maschio di 9 sempre castrato. Da quattro anni mio genero si è trasferito nella stessa nostra villetta con i suoi due gatti (un maschio castrato è una femmina sterilizzata). Il mio gatto più anziano non va d accordo con loro e a iniziato a marcare il territorio in casa dappertutto. Ho provato con il rilascio di ormoni senza risultati.
    Ho la casa che è tutta un odore. Si può fare qualche cosa ?

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Eh da quello che scrivi ci sono molti gatti che interagiscono in questa situazione e i feromoni non penso proprio bastino infatti… Ti consiglio di rivolgerti a un veterinario comportamentalista che viene a casa a vedere la situazione.

      Rispondi
  9. Rey
    Rey dice:

    Buongiorno
    Io ho un gatto castrato di circa 6 anni e da circa un anno marca il territorio. All’inizio lo facevo solo sui mobili, ma da poco ha iniziato a farlo anche su di me. Come posso farlo smettere?

    Rispondi
    • Costanza
      Costanza dice:

      Buongiorno, sono la dottoressa De Palma esperta in comportamento. Quante lettiere ha a disposizione il gatto? Usi la sabbietta agglomerato? Non utilizzare i cristallo perché il 90% delle volte tratteneredo troppo gli odori obbliga il gatto a farla altrove. Pulisci con acqua calda e alcol, mai candeggina e ammoniaca che sono invece attrattivi. Buona giornata!

      Rispondi
  10. Jill Biondi
    Jill Biondi dice:

    Buongiorno, ho una gattina di circa 2 anni arrivata a casa nostra insieme al fratello quando avevano pochi mesi. Andava tutto bene finchè un giorno il fratello è scappato di casa, per tornare poi l’indomani sera, apparentemente senza ferrite ne danni visibili, ma ci siamo accorti alcune settimane più tardi che aveva preso la FELV – alla fine, non ne è uscito vivo, purtroppo. Intanto, abbiamo fatto vaccinare la gattina e sembrava tutto a posto di nuovo. Lei è diventata molto più coccolona di prima, mi seguiva ovunque, mi “parlava” spesso, mi faceva delle fuse meravigliose ed era molto dolce. Pero’ ha iniziato a fare un po’ di pipi quando era stesa sulle mie gambe la sera mentre vedevo la tv, poche volte all’inizio, ma dopo qualche settimana, ho iniziato a trovare l’urina anche dentro il coperchio della lettiera, intorno alla maniglia, e quando riuscivo a prenderla le mettevo il nasino dentro, ma non c’è stato nulla da fare, ha continuato, più spesso di prima, quasi ogni giorno alla fine. Adesso la trovo tutti i giorni, in 2 delle 3 lettiere che uso, perchè nel frattempo è arrivato un nuovo micetto e ho aggiunto un’altra lettiera. Non so’ più cosa fare, a volte la fa anche sul filtro della cassetta, che ovviamente va cambiato molto spesso. Potete per cortesia darmi qualche chiarimento per aiutarla? Il veterinario l’ha visitata più di una volta e ha fatto degli esami, non risulta niente di anomalo, nè cistite nè calcoli, nè altri problemi di salute che potrebbero indurla ad agire in quel modo. Spero mi possiate dare qualche consiglo avvisato per poterla aiutare resto. Vi ringrazio in anticipo.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Buongiorno Jill, metterlo nasino dentro non serve proprio, anzi potrebbe spaventarla. Ha avuto un bel po’ di cambiamenti questa gattina. Che tipo di sabbietta usi? Hai provato una a grana fine che magari l’altra non gli piace?
      Sono molti i fattori che potrebbero contribuire al disagio della gattina, non per ultimo il nuovo gattino arrivato. Io ti consiglio di contattare un veterinario comportamentalista che venga a casa a vedere la situazione.
      Fammi sapere!

      Rispondi
  11. Anna
    Anna dice:

    Buonasera ho una gattina di un anno, 2 giorni fa durante il periodo del calore l ho fatta sterilizzare perché mi faceva pipì in giro per la casa…ieri è stata tranquillissima dato l’ effetto dell’ anestesia… Oggi ha ricominciato i vari vocalizzi e a marcare il territorio. Non so più che fare, se continua così il mio compagno la da via.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Ciao, avete fatto presente il problema al veterinario? Il veterinario ha escluso cistiti o altre patologie? Se la micia urina fuori e anche vocalizza significa che ha qualche disagio! Vi consiglio un consulto con un veterinario comportamentalista, e poi la domanda:”ma se aveste un figlio, un genitore, un compagno con problemi fisici o psicologici, lo fareste via o proverete ad aiutarlo a risolverli?”

      Rispondi
  12. giovanni
    giovanni dice:

    ho tre gatti sterilizzati che di giorno vivono all’aperto e di notte cerco di farli entrare in garage ,purtroppo non sono la gioia dei vicini perchè c’è andirivieni di altri gatti nel comprensorio e adiacente a dei campi incoltivati che marcano il territorio accusando me che dò da mangiare ai gatti quasi allo stato libero.Sono arrivato a fargli mandare una lettera dal mio legale e fatto intervenire i vigili,ma il fuoco cova sotto la cenere e non mancano accuse.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Riesci a catturare gli altri gatti e farli sterilizzare? Perché avanti così ce ne saranno sempre di più, bisognerebbe anche tenere sotto controllo questa cosa. Prova anche a far intervenire per un ammonimento ai vicini anche le guardie zoofile, una mia vicina l’ha fatto e loro hanno proprio suonato il campanello dei vicini per dire di non toccare i gatti e se succedeva qualcosa sapevano da chi andare…

      Rispondi
  13. Alessia
    Alessia dice:

    Buongiorno in casa ho tre gatti, due maschi ed una femmina. Tutti e tre sterilizzati, la femmina più autonoma esce anche fuori i maschi li faccio uscire sotto mia visione perché uno è di razza e l’altro è un gatto schivo un po’ problematico, quest’ultimo da circa un anno mi fa pipì in giro per casa, in punti sempre diversi, cosa devo fare considerando anche che sono incinta e mi preoccupa questo fatto per quando ci sarà la bambina.

    Rispondi
  14. Claudia
    Claudia dice:

    Buongiorno, la nostra gatta di 10 anni marca con urina da quando abbiamo cambiato casa. Nella attuale casa abbiamo adottato il gatto del proprietario precedente, dopo averlo castrato, visto che continuava a tornare in questa casa dopo il loro trasloco. Ormai convivono da 4 anni, lui non usa la lettiera dentro casa, ne abbiamo una solo per lei. Lei non lo sopporta, ma ormai lo tollera come un inquilino della casa! Il problema della marcatura e’ emerso appunto da quando è arrivato lui e non riusciamo a trovare soluzione a questo disagio forte. Lo fa anche in giardino, ormai la siepe e’ bruciata :( ma il vero danno è in casa perché ormai ogni superficie verticale viene presa di mira. Abbiamo provato con diffusori di feromoni senza risultati. C’è Qualcosa che potremmo fare ? Grazie mille

    Rispondi
  15. Ilaria De Santis
    Ilaria De Santis dice:

    Salve,
    abbiamo un gatto che non hai mai urinato in casa, ma da pochi mesi ha iniziato a farlo.
    È un gattino sterilizzato di 4 anni. Noi viviamo in una zona residenziale composta da casette a piano terra, il mio gatto entra e esce di casa tutto il giorno attraverso una piccola finestra che lasciamo sempre aperta per lui. La sua letteria è inutilizzata, lui da sempre fa i suoi bisogni all’aria aperta. Non credo sia stressato poichè passa gran parte della giornata fuori immerso nella natura. La sera torna a casa e dorme tutto il tempo nella sua cuccia. Non hai mai fatto nessun danno perchè durante il giorno si sfoga molto. Mangia con regolarità e gusto tutto quello che mettiamo nella ciotola. Nel complesso dove viviamo ci sono altri gatti, con alcuni gioca serenamente, mentre altri lo importunano pesantemente. Spesso torna a casa con qualche graffio e ultimamente ci è capitato di trovare gatti sconosciuti e randagi dentro casa nostra. Il nostro gatto ha un indole molto pacifica, non difende la sua casa e lascia entrare tutti gli altri gatti.
    Nonostante da sempre subisce la supremazia di altri gatti è solo da pochi mesi che urina dentro casa, con uno spruzzo d’urina a una quindicina di centimetri da terra, in verticale. L’unico cambiamento che abbiamo introdotto che coincide con l’inizio della sua nuova abitudine è la chiusura della finestra che utilizzava per entrare e uscire, entra in casa solo quando ci siamo noi, poichè alcuni gatti sono entrati provocando danni alla casa. Come posso fare per fargli cambiare atteggiamento. Grazie mille, Ilaria.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Probabilmente il problema sta in questo suo vedere altri gatti che minano il suo territorio, ed anche il fatto che la finestra ora sia chiusa può aver contribuito al problema. Ed il fatto che altri gatti siano entrati in casa lo ha fatto sentire minacciato e non più al sicuro, quindi marca il suo territorio per sottolineare che è suo. Tutto questo dovrebbe essere verificato vedendo il gatto nel suo ambiente, per cui ti consiglio di fare venire a domicilio un veterinario comportamentalista che saprà come consigliarti.

      Rispondi
  16. Maria Luisa
    Maria Luisa dice:

    Salve, ho 2 gatte madre è figlia entrambe sterilizzare. La figlia nonostante sia nata in casa é molto selvatica e non si lascia accarezzare molto. Vivono in giardino ma entrano in casa dove mangiano dormicchiano sulle poltrone e hanno una lettiera chiusa solo d’inverno. Tra loro giocano molto e in giardino si ricorrono con i 2 gatti del vicino da sempre. Da qualche settimana la figlia ha iniziato a spruzzare in casa: la mattina appena entra dopo mangiato va a cercare un posto dove spruzzare. Non abbiamo avuto cambiamenti ne lavori in casa ma lei sembra agitata aiuto!

    Rispondi
  17. Valentina
    Valentina dice:

    Salve, io ho una gattina di 2 anni abito in un appartamento che abbiamo cambiato da circa un anno. Da qualche mese ormai ha deciso di fare i suoi bisogni davanti alla porta d’ ingresso. Ne ho provate di tutti i colori ma sembra non funzionare niente. Potete aiutarmi?

    Rispondi
  18. Andrea
    Andrea dice:

    Salve ho un gatto di 6 anni, purtroppo da un pò di tempo, urina sopra tutto ciò che mettiamo sopra una cassapanca vicino l’ingresso (borse,zaini,cuscini, sacchetti ecc..) nonostante abbia la lettiera a pochi passi di distanza. Sapreste dirmi come evitare tutto ciò?

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Ci sono stati cambiamenti in casa? Sei andata dal veterinario per escludere problemi alle vie urinarie come cistiti ecc? Questi i primi passi, oltre che sentire un veterinario comportamentalista

      Rispondi
  19. Monica
    Monica dice:

    Ho 7 gatti un maschio di 5 ani sterilizzato, una femmina di 3 anni ora sterilizzata dopo aver avuto 5 cuccioli a giugno, i 5 cuccioli che ora hanno 6 mesi e vivono con noi. La mattina vanno tutti fuori e li lasciamo entrare e uscire finche’ vogliono. La casa e’ grande e hanno accesso a divani, letti, poltrone. Hanno sempre le ciotole piene e due lettiere che puliamo 3 volte al giorno.
    Abbiamo anche due cani.
    Problema: pipi’ nella cuccia del cane e di recente anche sui letti!
    Sovrafollamento? Marcatura del territorio? Poche lettiere?
    Aiuto!

    Rispondi
  20. Gessica
    Gessica dice:

    Buonasera, ho un gatto castrato che ha iniziato a marcare in casa da quando ho portato un’altra micina. Ha iniziato dalla mia stanza e adesso dove capita.. Avevo già prima di lui una gatta con il quale coinvive ed abbiamo avuto un’altro gattino per 1 anno e non ha mai marcato. Adesso cosa gli prende?

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      ciao Gessica, ogni cambiamento è vissuto in modo diverso, non è automatico che se un gatto accetta un nuovo arrivato poi ne accetti un altro. Oltretutto questo è proprio un nuovo arrivato, mentre la gatta di prima era già presente quando è stato adottato. Probabilmente ha visto questo nuovo inserimento come una intrusione nel suo territorio e uno sconvolgimento delle sue abitudini e spazi. E’ stato fatto un inserimento graduale della micetta? Quante lettiere ci sono in casa? Dovrebbero esserne presenti una per gatto più una.

      Rispondi
  21. Debora Sacchero
    Debora Sacchero dice:

    Salve, io ho un gatto di 5 anni castrato ed è sempre stato bravissimo. Da circa 2 mese abbiamo preso una cucciola di Jack Russell da subito sembrava tutt o normale ma da circa una settimana il gatto a cominciato a marcare il territorio ovunque e passa molto tempo nella lettiera a scavare. La veterinaria mi ha consigliato di mettere feliway friends ma per ora non è cambiato nulla. Grazie per l’aiuto.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Bhe non è che i feromoni siano la soluzione a tutto…possono aiutare una terapia comportamentale ma non è che in automatico risolvano. Sono stati esclusi intanto problemi fisici del gatto come cistiti ecc? Il gatto ha i suoi spazi, anche in alto, dove poter stare tranquillo? Le ciotole sono ben separate da quelle del cane? La lettiera è appartata? Ti consiglio di sentire un veterinario comportamentalista delle tue zone che valuti.

      Rispondi
  22. Cristina Ferri
    Cristina Ferri dice:

    Lasciamo perdere. A me è toccato toglierli tutti i tappeti! E pensare che mi avevano regalato un tappeto bellissimo che tenevo in salotto…
    Al momento non è possibile conciliare le due cose

    Rispondi
  23. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    Salve,
    Le scrivo perchè sono ormai piu di 2 anni che ho un problema con la mia gatta persiana di 14 anni.
    Tanto per cominciare in totale ho 3 gatti, tutti sterilizzati 1 maschio piu piccolo e 2 femmine e vanno daccordo in casa giocano e dormono insieme, la gatta persiana però sono piu di 2 anni che fa piccole o grandi pozze di pipí per terra, spesso prende di mira un punto e li lo fa sempre tanto che ormai abituati con lo straccio per pulire accanto, menomale lo fa solo per terra e non in altri punti. Siamo gia stati dal veterinario e la gatta fa regolari controlli anche di anzianitá e sta bene, e si possono escludere problemi piu gravi. Ho messo piu lettiere o avuto feliway ho cambiato vari tipi di arena, posizioni della cassetta e niente, non so piu come fare. Lo unico che posso dire è che il maschio piu piccolo è entrato a far parte della famigliola 3 anni fa circa e io penso che possa essere l,’unico motivo per cui lo fa. Ripeto tutti sterilizzati e comumque non ci sono litigi fra di loro.
    Questo succede che stiamo in casa e non, ovvero a volte lo fa proprio davanti ai miei occhi e se gli dico in tono acceso NO! spesso va a farla dentro la cassetta, a volte fa anche la cacca fuori quindi sembra proprio non finire, abbiamo cambiato 3 appartamenti e ogni volta il suo comportamento è che non fa niente le prime 2 3 settimane e poi dopo ricomincia, adesso il suo punto preferito è fare pipi o cacca sotto il mobile tv e ci ho messo scatole oggetti per evitarlo però uguale va li e lo fa al bordo gli ho messo una lettiera accanto però niente la usa a volte solo. Insomma non saprei piu che fare, puo esistere una via di uscita?
    Grazie mille per l’attenzione

    Rispondi
  24. Massimiliano
    Massimiliano dice:

    Salve io ho 3 gatte tutte sterilizzate,quasi un anno fa ho introdotto le due sorelline in casa ma una delle due ha sempre fatto la pipì fuori dalla lettiera. Aveva smesso da quasi due mesi quando da poco ha ricominciato solo che prima la faceva fuori ma sempre nel solito punto,adesso la fa ovunque ma comunque sempre sul pavimento per fortuna. Ho provato ad aumentare le lettiere, 4 in totale, e sono sempre pulite, ho provato il diffusore di ormoni , evito di sgridarla quando la trovo a fare la pipì ma sono disperato…non so più cosa fare

    Rispondi
  25. Claudia
    Claudia dice:

    Salve, io ho un gatto da 10 anni non sterilizzato, premetto che non è mai andato via di casa, non sì è mai spostato! (Anche sè potrebbe, Principalmente lui sta in terrazza dove in più c’è uno sgabuzzino con la sua cuccia, ma ovviamente nell arco del giorno lo facciamo entrare in casa più volte, (è molto attaccato a noi) ma da gennaio in poi, ogni anno sempre in questo periodo marca tutti i territori, cerchiamo di stare attenti magari a non farlo andare in camera da letto o lo osserviamo con attenzione, ma basta che ci distraiamo un attimo che entra e marchia i muri e non solo di quasi ogni stanza senza farsi notare , e noi ci ritroviamo con quell’odore sgradevole senza riuscir a capire da dove arriva.. e in più in questi periodi piange facendo dei miagolii fortissimi che disturbano tutto il vicinato, è sempre stato così , poi finito questo periodo torna ad essere il gatto più bravo ed educato di questo mondo, cosa sì può fare?? Considerando che non vogliamo farlo sterilizzare per scelta.. grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Il mio consiglio è assolutamente di sterilizzarlo. Anche se potrebbe ormai essere tardi visto che ha già iniziato a marcare. Non c’è motivo per non sterilizzarlo, ed il fatto che non sia mai scappato, preso dall’istinto riproduttivo, non significa che non possa farlo in futuro, esponendosi a pericoli di strade e di malattie e ltigate violente con altri gatti.

      Rispondi
  26. collette
    collette dice:

    Buongiorno,
    io ho 3 gatti,1 di 7 anni sterilizzato e nessun problema..
    2 gattini di 7 mesi maschi..
    uno dei due mi fa pipi sul divano,letto,tappeti…
    l’abbiamo fatto sterilizzare due settimane fa ma lo ha rifatto un paio di volte…
    in casa ho 2 lettiere…
    ho anche preso il Set Felisept Home Comfort – gatti tranquilli e devo dire che ha aiutato parecchio…anche se ripeto negli ultimi giorni e tornato a fare pipi in giro….
    cosa mi consigliate?
    grazie

    Rispondi
  27. claudia
    claudia dice:

    Buongiorno. Da Novembre 2018 ho adottato una gattina di circa 3anni e mezzo. Si è ambientata subito a casa e non ha mai sporcato in giro, fino a un paio di mesi fa, quando ha cominciato a fare la pipì sul portone di casa circa una volta a settimana, quando noi di solito non ci siamo.
    Questo suo comportamento coincide con l’arrivo di un gattino nell’appartamento di fronte al nostro nello stesso pianerottolo. A volte sono pipì copiose, ultimamente più una marcatura (almeno credo). Ho provato con detergent al limone ma non funzionano, che cosa mi può consigliare? grazie mille

    Rispondi
  28. Sara
    Sara dice:

    Salve ho un gatto maschio sterilizzato che da poco tempo ha iniziato a spruzzare alcune parti della casa come se stesse marcando il territorio. Il gatto vive con tre femmine altrettanto sterilizzate. Loro hanno a disposizione un cortile ampio e protetto da mura alte, non possono uscire oltre il. Cortile, dove ogni tanto sopra le mure vi passeggiano dei maschi interi spruzzando qui e là. Ho provato a usare i feromoni dentro casa per tranquillizzare il gatto ma senza risultati. Ho pensato anche che potesse essere qualche problema di salute, ma lo escluderei dato che il gatto fa pipi tranquillamente nella lettiera…. Cosa posso fare?

    Rispondi
  29. Giulia
    Giulia dice:

    Buongiorno,
    Io ho due Maine Coon un maschio di quasi 6 anni e una femmina di 5. Sono entrambi castrati e sono cresciuti sempre insieme. Da un mese circa al maschio sono stati trovati degli ossalati di calcio che stiamo curando con alimentazione e integratori. La femmina invece ha iniziato a urinare per terra fuori dalla lettiera… loro hanno una camera personale con tiragraffi, cibo, fontanella dell’acqua. In casa non è cambiato nulla. Ho provato con il feliway ma niente… quello che è strano è che lo fa solo di notte e da ieri mi sono accorta che ha sporcato anche nella porta del mobile come se marcasse il territorio… non so più cosa fare… potete darmi un aiuto?
    Grazie e buona giornata

    Rispondi
      • Giulia
        Giulia dice:

        si li ho portati, il maschio che ha gli ossalati sporca nella lettiera, mentre lei che sta bene di giorno usa la lettiera e di notte sporca per terra…

        Rispondi
  30. Flavia
    Flavia dice:

    Buongiorno, ho due gatti maschi di circa sette anni. Da otto mesi ci siamo trasferiti da un appartamento ad una casa col giardino ed i gatti hanno iniziato ad uscire fuori. Entrambi sono stati sterilizzati a 6 mesi. Da diversi mesi uno dei due ha iniziato a marcare il territorio in giardino dove in passato venivano gatti randagi ed ora non passano più. Un paio di settimane fa ha iniziato a marcare il territorio dentro casa, me e mio marito compresi. Hanno tre lettiere a disposizione e utilizziamo sempre la stessa sabbietta. Cosa possiamo fare? È possibile che la sterilizzazione non sia stata efficace? Grazie

    Rispondi
  31. Rita
    Rita dice:

    Ma scusate… Per ogni problema ci si deve rifare al veterinario comportamentista…. Allora a cosa serve questa rubrica?????

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Questo sito da degli spunti, delle indicazioni, ma la figura di riferimento deve sempre essere un veterinario, come per gli umani il proprio medico. Cercare la soluzione dei problemi su Google ormai è una moda, ma internet non può sostituire un vero medico che può visitare il gatto (o l’umano) e dare un vero aiuto.

      Rispondi
  32. Giulia
    Giulia dice:

    Ciao io è dal 28 di aprile che ho un problema con la mia gattina sterilizzata di 2 anni e mezzo perché ha iniziato a fare la pipi fuori dalla lettiera vicino al uscio di casa, prometto che abito in un condominio aperto quindi non vorrei che sente il periodo del calore nonostante è sterilizzata perché la fà solo vicino al portono di casa
    Grazie!

    Rispondi
  33. Alessandra
    Alessandra dice:

    Buongiorno, io ho un problema che sta diventato totalmente ingestibile, ormai é da circa tre anni che la mia gatta femmina sterilizzata marca il territorio come un dispetto, ossia la mattina se non ci si alza immediatamente tra le 5 e le 6. A dargli la sua razione di cibo, lei urina nei posti più impensati, la testata del letto, il comodino, addirittura mentre mio figlio dormiva, praticamente in viso! Oggi le ha superate tutte, ha urinato sul tv che ora logicamente é da buttare,
    Io non so più che fare, ne riesco a capire la motivazione, abbiamo il giardino e la lettiera pulita quindi non può essere questo il motivo

    Rispondi
  34. Karol
    Karol dice:

    Ciao, ho un gattino di 3 mesi l’abbiamo portato a casa un mese fa ed era tutto apposto faceva sempre pipì nella lettiera e dormiva con noi in camera la sera dopo una settimana ha iniziato a fare pipì sulla coperta ogni giorno nello stesso punto.. ho lavato la coperta e L ha rifatto di nuovo ho provato a farlo dormire fuori dalla stanza per due notti e poi l abbiamo fatto dormire di nuovo con noi e L ha rifatto di nuovo.. non so più cosa fare..

    Rispondi
  35. Mara
    Mara dice:

    Buongiorno io ho un problema xk il mio micio maschio sterilizzato da un po’ ha iniziato a farmi la pipì davanti la porta ..credo sia dovuto al fatto che abitando vicino ai miei genitori che hanno anche loro una gatta voglia fare sentire sua la proprietà ..o forse xk ogni tanto vengono altri gatti nel cortile ..nn me lo fa sempre ..ho provato di tutto ..repellenti deodoranti profumati x evitare che si avvicini e tanto altro ..sto usando da un po’ dei tappetini assorbenti xk purtroppo avendo laminato ha assorbito la pipi e lo dovrei cambiare ..come posso evitare che lo faccia ancora ?nn so più che provare ..grazie

    Rispondi
  36. Emanuela
    Emanuela dice:

    Buonasera,
    Ho una gattina di 6 mesi e fin da piccola ha iniziato a fare pipì in punto diversi della casa… sotto al lavandino del bagno, dentro il cestino dove dormiva, nel trasportino, fuori dalla doccia, nel bidet e dentro le buste con le mie cose. Premetto che vive con un altro gattino di 7 mesi e vanno molto d’accordo. Ho tre lettiere in casa sempre pulite ed in posti idonei, lei va anche nella lettiera, non ha problemi di salute né cistite e non capisco perché faccia pipì in giro per casa… non so come farla smettere… sono disperata

    Rispondi
  37. Ila
    Ila dice:

    Buonasera, sono approdata su questo sito mentre ero alla ricerca di qualche spiegazione che potesse giustificare il comportamento del mio micio. Un gatto tendenzialmente buono, coccolone… 4 anni. Ha cambiato “leggermente” comportamento dopo l’ingresso, in famiglia, di una gattina che abbiam deciso di prendere poiché fu investita proprio sotto casa nostra (novembre 2019).Quindi, portata in clinica, ricoverata, curata e poi… benvenuta in famiglia! Beh, lui ha cambiato carattere. Ha tolto un lato aggressivo che prima non aveva mai mostrato. Quando è più nervoso del solito, o sente odori che non conosce, attacca. Morsi , graffi, ringhi (come se litigasse con un altro gatto maschio!) Etc.. cose mai fatte prima. Fortunatamente ciò non avviene spesso. Mentre, la cosa che ho notato ultimamente è la marcatura. Lui è un gatto castrato (fu castrato a circa 7 mesi). Mai marcato finora in casa. Quest’anno ha iniziato. Una volta la tenda della mia camera, poi il cuscino su cui dorme la gattina, a seguire la copertina della gattina e la sedia su sui si appisolata entrambi (poi frequentemente lei). Cosa può causare ciò?? Sono disperata. Temo continuerà a farlo e che lo farà più di frequente. Mi dispiace proprio perché non era così prima. Ma ha tolto questi lati di sé da un anno a questa parte. Spero tanto possiate aiutarmi.

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      probabilmente pur essendo un gatto docile e coccolone, è territoriale, un po’ come tutti i gatti. ha i suoi spazi per stare da solo? solo a lui dedicati?
      dove ci siano solo gli odori di lui e non quelli della gattina? Se continua con la marcatura consiglio un consulto con un esperto in comportamento che possa valutare anche delle modifiche da fare in casa.

      Rispondi
      • Ila
        Ila dice:

        Buonasera Elisa, grazie per avermi risposto. Purtroppo, e ripeto purtroppo, la gattina è un’ombra!! Lo segue ovunque. Non ho casa molto grande, ma la mia camera diciamo è quella in cui ci sta molto più lui che lei (almeno tengo questa come ambiente principalmente suo). Anche se lei, appena può ,ci sgattaiola lo stesso. Per il resto, dove va lui, va lei. Unico momento in cui son separati è durante i pasti, uno chiuso in una stanza ,una in un’altra. E la notte (lui dorme con me,lei con mia madre).

        Rispondi
        • Ila
          Ila dice:

          Ed aggiungo, se tra qualche mese lo dovrò trasferire (causa matrimonio) come la prenderà lui ? Peggio e stra peggio,immagino…

          Rispondi
  38. Virginia Pastorelli
    Virginia Pastorelli dice:

    Salve il mio gatto da circa una settimana ha iniziato a marcare il territorio,schizza ovunque o meglio si mette in posizione ma non esce nulla,la pipì nella lettiera la fa tranquillamente..tutto questo è iniziato da quando ho riportato a casa l altra gattina dopo la sterilizzazione..può essere dovuto a questo?

    Rispondi
  39. Olga
    Olga dice:

    Salve, ho un gatto di un anno e uno di circs un mese, il piccolo fa la cacca tranquillamente nella lettiera, mentre la pipi in giro per casa, mi saprebbe dire comr mai e come risolvere? Grazie

    Rispondi
  40. Laura
    Laura dice:

    Salve,
    Ho un gatto del vicinato che viene a marcare sulla porta di casa. In casa ho 3 gatti, due maschi di 8-9 anni castrati e una piccola di 7 mesi già sterilizzata. Ho già lavato con aceto la porta e inseguito il gatto x spaventarlo, ma continua. Si può risolvere?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *