Lettiera Almo Nature, recensione ed opinioni
In queste settimane ho provato la nuova lettiera della Almo Nature, Cat litter, dopo aver sentito e letto varie opinioni, in questa recensione vi racconto com’è andata la mia prova.
Indice dei contenuti
Le opinioni sulla nuova lettiera naturale Almo Nature
Vi dirò che ero un po’ dubbiosa su questa lettiera, le opinioni che avevo letto parlavano di sabbia troppo fine, polvere, prezzo alto.
Avevo letto di situazioni in cui la sabbietta della Almo Nature veniva sparsa poi dai gatti davanti alla lettiera, per poi ritrovarsela in giro per casa, a mo’ di spiaggia.
Inoltre il prezzo della Cat litter mi sembrava ad occhio e croce un po’ alto in confronto con altre lettiere.
I sacchetti sono da 2,27kg, ho pensato fosse un po’ pochetto, di solito i sacchi sono almeno da 4kg.
La mia esperienza con la sabbietta almo Nature
Con 2 sacchetti son riuscita a fare il cambio con la sabbietta che uso di solito e riempire poi la lettiera grande, io infatti ho una lettiera grande e coperta, che tengo fuori, e viene usata dai miei due gatti.
Le cose che si notano subito sono:
- la leggerezza del sacchetto
- il fatto che la sabbi è davvero molto molto fine e sottile
Sembra proprio sabbia da spiaggia, nella video recensione puoi vedere chiaramente la differenza con l’altra sabbia naturale che sto usando.
La Cat litter della Almo nature si presenta proprio come una sabbia fine e leggera, morbida.
L’ ho sostituita pian pianino alla lettiera che uso di solito e potete vedere la differenza di granulosità.
Questo è una perplessità di molti, ed era anche la mia, per paura che facesse polvere e di trovarmi la spiaggia in giro per casa.
Invece devo dire che mi son dovuta ricredere, perché in casa non mi sono ritrovata assolutamente nulla, fuori dalla lettiera un po’ la polverina c’era, ma io ho la lettiera fuori quindi nessun problema, penso che con un tappetino davanti alla lettiera si risolva tutto, assolutamente non ho avuto sabbia in casa e nemmeno sul pelo o sulle zampette dei gatti.
Inoltre non è polverosa, smuovendola non alza assolutamente polvere, è solo fina fina fina.
Quando si va a pulire la lettiera, si vede che si sono formate delle pallette molto dense, anche sui bisognini appena fatti.
E’ veramente una sabbietta molto agglomerante, sembra che prosciughi proprio i bisognini, non si forma una palla umida ad esempio con la pipì, e anche la pupù si disidrata.
I granetti di sabbietta, essendo molto fini, passano attraverso la paletta per raccogliere i bisogni e quindi si tira via proprio solo lo sporco.
Scusate se faccio vedere le cacche dei miei gatti, ma è per dovere di cronaca.
I miei gatti l’hanno utilizzata senza nessun problema fin da subito, ovviamente sostituendola gradualmente alla sabbietta che già usavo.
Una cosa veramente stupefacente è il fatto che anche dopo un paio di settimane di utilizzo, togliendo man mano le pallette con i bisognini, assolutamente non c’è nessuna puzza!
L’assorbimento degli odori della sabbietta cat litter della Almo nature è veramente eccezionale.
Questa sabbietta è totalmente naturale, la formula è mantenuta segreta, ci fidiamo sulla parola :D
Anche il sacchetto è biodegradabile.
E’ compostabile e si può buttare nel WC, ovviamente non tutta la lettiera, io ho buttato solo i bisognini agglomerati, e, come vi dicevo, assorbe gli odori in una maniera stupefacente.
Ora sto usando il sacchetto da un paio di settimane e non c’è alcun odore, tirando via i bisognini il resto della sabbia è del tutto pulito!
Lettiera cat litter Almo Nature: il prezzo
Tasto dolente, il prezzo, infatti il sacchetto da 2,27 kg costa 9,90€, però si può trovare in offerta lancio 1+1, cioè con 9,90 si hanno 2 sacchetti.
- Almo Nature CatLitter è...
- L'amido contenuto nelle...
- Offre un eccellente...
Devo dire che durando effettivamente molte settimane, non è neanche male come prezzo, perché effettivamente il sacchetto dura 4 settimane con un gatto normale, io ci sto quasi arrivando con 2 gatti, lettiera grande e un sacchetto e mezzo!
Ed effettivamente quando si lava la lettiera si può anche riutilizzare la sabbia rimasta perché, come dicevo, togliendo i bisognini man mano, la sabbia che resta rimane del tutto pulita!
Quindi per MicioGatto, e per Lady e Oscar, la prova è superata!
Vi lascio qui i link per acquistare online la sabbietta, su Ciam, dove è in offerta, e su Amazon, mi raccomando provatela!
Acquista Cat litter di Almo Nature su Amazon: clicca qui
Spero di esserti stata utile, qui sotto trovi anche la video recensione caricata sul canale Youtube di MicioGatto: mi raccomando segui il canale Youtube di MicioGatto così non ti perdi nessuna recensione!
Tabella comparative: lettiere ecologiche
In questa tabella voglio fare un confronto tra le lettiere ecologiche che ho provato, puoi trovare il confronto tra il formato, il prezzo e le recensioni.
Scopri anche
Ti trovi qui:
Io l’ho comprata nel mio negozio di fiducia in offerta, tutto vero quello che dici, ma sara’ che io ho due gatti e che la tengo in casa, ma devo dire che pur mettendo il tappetino davanti, sotto, di fianco….ho il locale pieno di sabbia…. Peccato
Peccato veramente! Perchè per il resto è molto valida. Magari in futuro troveranno una soluzione anche per questo!
Io la trovo una pessima sabbietta: è polverosa, la trovo ovunque, per terra, sul divano, sul letto… ed è anche difficile da pulire perché si attacca al pavimento, un vero incubo. Inoltre non assorbe per nulla gli odori, casa mia puzzava costantemente di feci di gatto. Per quanto riguarda la durata, io ho 3 gatti e mi é durata 3 giorni…
Quindi assolutamente sconsigliata, soprattutto se non si vuole una spiaggia in casa!
Ciao Elisa, innanzitutto complimenti x la scelta dei nomi che hai dato ai tuoi due amori pelosi (anche mio si chiama Oscar ed il motivo…. bhe che te lo dico a fare, sono una grandissima fan della nostra eroina dei manga!). Ho una testimonianza: la uso da quando è in commercio e mi trovo bene, niente odori praticità d’uso e di smaltimento sebbene la trovi un po’ ovunque e soprattutto attaccata alle zampe ed al pelo di Oscar. Questo mi porta alla domanda: questa lettiera è pericolosa se ingerita? Te lo chiedo perché di recente ho letto di una gatta intossicata da una lettiera dichiarata come vegetale.
Grazie x la risposta.
Grazie per i complimenti per i nomi :)
Guarda io non ho notizie di intossicazioni per avere ingerito questa lettiera. Certo se avessi un gatto che mangia la lettiera mi chiederei come mai. Ha bisogno di fibra? Ha qualche problema? Perché non è normale
io mi sono trovata benissimo dura molto togliendo le parti sporche non fa odore assolutamente … (ho 3 gatti)
Solo soldi buttati ne avevo comprato 2 sacchetti. i miei due gatti non ci facevano i bisogni e la mangiavano. inotre 2 cm di lettiera non bastano ad un gatto abituato a scavare. molto meglio le lettiere di idromarket o conad che fanno la palla
Vorrei sapere se dopo questa prova sei tornata a Cats’ Best. Se sì, perché. E come si compara con Cat’s Best e Siria?
Ciao, si sono tornata alla Cats’ Best dopo entrambe le prove, perché con quella mi trovo veramente bene. Forse si incolla meno al fondo della lettiera rispetto alla Almo. Io lascerei decidere ai gatti, i miei gradiscono la Cat’s Best, io mi trovo bene, non ho visto motivo di cambiare. Ma può essere che altri gatti preferiscano Almo o Siria, lascerei decidere a loro perché sono tutte e 3 delle validissime lettiere.
Grazie della risposta. Avevo provato una lettiera vegetale agglomerante qualche tempo fa. Tutto bene eccetto per l’odore fortissimo simile al fieno che pervadeva l’ambiente dando l’impressione di essere in una stalla, per altro molto persistente anche dopo aver completamente rimosso la lettiera. Cats’ Best presenta questo inconveniente? Ho letto che tieni le cassette fuori (beata te!!) ma magari ci hai fatto caso! :)
P.S. Su Zooplus leggevo recensioni recenti che lamentano un cambio di formula ed un peggioramento della lettiera Cats’ Best. Hai riscontrato questo problema?
eh io il problema degli odori tenendole fuori non ce l’ho, però la Cat’s best trovo che non puzzi proprio, non sa di niente, ma nemmeno la almo. Ho ancora di scorta vari sacchetti della cat’s best per cui non ho notato variazioni me magari devo ancora imbattermi nella nuova formula.
Grazie! :)
Ciao, ho adottato un gatto al gattile la scorsa settimana e grazie ad una convenzione tra Almonature ed Enpa mi è stato regalato un pacco di questa sabbietta (oltre a scorta di pappe). Mi piaceva molto l’idea ecologica, il poterla smaltire nel rifiuto umido o nel WC. Purtroppo tenendola in casa mi sono ritrovata l’appartamento pieno di sabbia e il gatto, essendo nero, usciva tutto bianco. Ho dovuto sostituirla. Ora ne sto provando una ai cristalli di silicio che non sporca ne il micio ne la casa. Lui la usa tranquillo. Gli odori sono minimi e sono soddisfatta, però volevo capire se è un materiale tossico per il gatto e se hai altre lettiere non polverose da consigliarmi. Grazie