Gatto Chausie | Caratteristiche e prezzi
Indice dei contenuti
Origini della razza
Il gatto Chausie è un affascinante incrocio tra un gatto della giungla (Felix chaus) ed un gatto domestico , ed è stato creato come ibrido negli USA.
Solo nel 2003 è stato promosso come “nuova razza” dalla TICA ( The International Cat Association)., avendo quindi accesso alle esposizioni feline, anche se i primi incroci avvennero negli anni 60.
Sono principalmente i gatti abissini ad essere utilizzati per gli incroci, per far assomigliare il più possibile il Chausie al gatto della giungla e tuttora si sta ancora lavorando su questo.
Il rapporto dell’uomo con il gatto della giungla ha origine antichissime, si pensa sia il gatto venerato dagli antichi egizi, che cacciasse assieme a loro e seguisse poi il padrone nel regno dei morti.
Carattere del gatto Chausie
E’ un gatto molto attivo, sempre in movimento, e mal sopporta la solitudine. E’ un gatto molto intelligente. Data la sua origine dal gatto della giungle, è abile cacciatore dalle movenze flessuose.
Aspetto e caratteristiche
Ha una corporatura possente ma longilinea, e tende a diventare abbastanza grande.
Pelo corto e folto e coda più corta rispetto agli altri gatti, le zampe posteriori possenti gli danno particolare abilità nel salto. Gli occhi sono grandi, e possono essere verdi, color oro o nocciola. I colori autorizzati attualmente sono il tabby marrone moschettato, il nero puro e il punte argento (l’unica razza ad avere questo mantello).
Libri utili sul gatto Chausie
Prezzi
Non pervenuti.
Foto di copertina: Wikipedia
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!