Dermatite atopica del gatto: sintomi cause e cura
Abbiamo affrontato, assieme alla dott.ssa veterinaria Beatrice Martinelli, una serie di argomenti legati alla dermatite nel gatto. Una delle malattie pruriginose è la dermatite atopica, cioè una reazione allergica molto forte del gatto nei confronti di alcuni allergeni che possono essere di vario tipo, come acari della polvere e polline.
Non è semplice la diagnosi di dermatite atopica, perché bisogna prima escludere altri tipi di dermatite come quella causata dal morso di pulce, per esempio, oppure infezioni, parassitosi o allergie alimentari. Dopo aver formulato una diagnosi di dermatite atopica, si può progedere con test allergici per identificare gli allergeni che causano la reazione, oppure si può procedere con immuno soppressori.
Indice dei contenuti
Sintomi della dermatite atopica
I sintomi generalmente sono quelli comuni per altre dermatiti:
- prurito intenso
- lesioni da complesso del granuloma eosinofilico
- alopecia
- dermatite miliare
- otite esterna ceruminosa
- piodermite o malassezia
- macule, papule
- asma allergica
Vediamo che cosa ci consiglia nel dettaglio la dott.ssa Beatrice Martinelli sulla dermatite atopica e sul trattamento che può fare il vetarinario.
“La dermatite atopica è una dermatite pruriginosa, il gatto diventa matto, ve lo dico, diventa pazzo, molto più del cane, perché quando comincia a grattarsi ha degli artigli, per cui si fa delle lesioni mostruose, e lo studio ci dice che è prevalentemente su base genetica.
In questo comparto della dermatite atopica entra il granuloma eosinofilico, l’alopecia, l’otite esterna ceruminosa, e le dermatiti da malassezia, perché la dermatite allergica toglie il primo strato di protezione, partono i batteri, ma parte anche la malassezia, poi, macule, eritemi, papule, insomma la dermatite atopica comprende una moltitudine di segni clinici nel gatto, che poi apre la strada ai batteri, che fanno man bassa.
Esiste per la dermatite atopica la possibilità di immuno deprimere il nostro paziente, con il cortisone, il principio più usato è il cortisone, ed è stata introdotta la ciclosporina, che un altro immunosoppressore, che aiuta tantissimo in questo tipo di dermatite.
La cosa principale che bisogna fare nel gatto, visto che un è grado di stress mostruoso, è togliere il prurito e questi immunosoppressori lo tolgono, inoltre purtroppo nel gatto non abbiamo, come nel cane, un antistaminico veterinario da poter provare, è stato creato qualche anno fa quello per il cane, alcuni l’hanno provato sul gatto, ma senza alcun risultato, si usano dei presidi più vecchi e si spera che il gatto risponda, però in realtà si usa principalmente cortisone e ciclosporina per la dermatite atopica nel gatto.
Una cosa importante che abbiamo adesso in veterinaria da utilizzare sono gli integratori con gli acidi grassi. Sono molto utili quindi chi dovesse avere un gatto che è predisposto alla dermatite atopica perché ci nasce geneticamente, l’utilizzo di integratori con acidi grassi sono fondamentali, ce ne sono una larga gamma in commercio, potete usare quello che volete, quello che vi è più comodo e più facile da somministrare al gatto, perché come ben sapete qui non ci sono punture di questi integratori, per cui per forza per bocca dobbiamo somministrarli.”
- Ribes Pet 80 è un...
- Integratore ricco in Olio...
- A supporto della normale...
- Ribes Pet è un alimento...
- Integratore per cani e...
- Formulato con Olio di...
- Ribes Pet è un alimento...
- Integratore per cani e...
- Formulato con Olio di...
Dermatite atopica nel gatto: terapia
Putroppo per queste dermatiti non è semplice arrivare alla causa e quindi iniziare la cura, se un gatto è affetto da dermatite atopica, arrivare a una soluzione è abbastanza difficile. Spesso inoltre non è possibile far evitare al gatto l’allergene che causa la dermatite atopica, come possono essere gli acari della polvere, in alcuni gatti si ha un miglioramento utilizzando in casa degli spray acaricidi, visto che l’acaro della polvere è la causa più frequente di questo tipo di dermatite.
Un’altra terapia è la immunoterapia allergene-specifica, cioè, una volta individuato l’allergene che causa la dermatite atopica, si inocula nel gatto una quantità sempre crescente dell’allergene, con un trattamento che deve essere perseguito almeno 9-12 mesi, fino a ridurre o eliminare le reazioni allergiche. In genere si ottiene così una riduzione del 50% del prurito nel 60-70% dei gatti così trattati.
Ma come diceva la dottoressa, la terapia utilizzata è quella con cortisone e ciclosporina, per 7-10 giorni, è importante che il veterinario intervenga con questi farmaci ed evitare assolutamente il fai da te. Facciamo attenzione in particolare con la ciclosporina che ha un effetto immunosoppressore.
Sempre riprendendo le parole della dottoressa, non sono stati trovati antistaminici efficaci sul gatto, purtroppo, ma possono venirci in soccorso gli acidi grassi essenziali, che contribuiscono molto a controllare il prurito, a patto di utilizzarli per almeno 3 mesi per poterne vedere gli effetti.
Ecco in un video le spiegazioni della dottoressa Martinelli, e se vuoi raccontarmi la tua esperienza, scrivimi pure qui sotto nei commenti.
Ti trovi qui:
La mia gatta da un anno a periodi soffre di dermatite interessa tutto il corpo con piccole brigoline e molta forfora. Fatto ogni tipo di esame risulta allergica a bovino latte agnello. Tolti questi alimenti do solo coniglio ( umido) fa cicli di cortisone e integratore redonyl, provato atoplus ma vomita. Ho levato dal terrazzo anche piante di helleboro pensando potesse essere questo. Le tengo il collare quanto non sono in casa ma non vedo molti cambiamenti. Sono 6 settimane che facciamo terapia ha la pelle molto secca con perdita di pelo sul forno e fianchi.
Il mio gatto a quanto pare è soggetto a dermatite : già avuta un paio di anni fa sul collo (curata dal vet con cortisone in puntura) e qualche volta le è tornata nelle orecchie ma tenuta a bada con pomata al cortisone. Ora le è tornata sull’orecchio e nonostante la dieta ipollargenica e punture di cortisone non accenna a diminuire ( anzi, manifesta prurito nonostante abbia del cortisone in corpo )
Anche il dottore è rimasto spiazzato dalla cosa : avete avuto qualche esperienza simile ?
recentemente è emerso che anche i gatti possono essere infettati dalla Leishmania e che una delle manifestazioni e di tipo dermatologico, con i sintomi sopradescritti. Potrebbe essere utile fare il test per Leishmania.
Quando una dermatite atopica diventa pericolosa? I farmaci da lei menzionati possono dare problemi al fegato e al rene come è successo ad un gatto di una mia amica che dopo cura con ciclosporina si è ammalato di fegato e reni ed è morto…