Cibo per gatti con problemi renali: scegliere il Renal giusto
In questo articolo parliamo di alimenti Renal per il gatto, alimenti che il tuo veterinario può averti consigliato nel caso in cui il tuo gatto abbia presentato dei problemi ai reni. Attenzione, però: si tratta di problemi ai reni, non di problemi alla vescica, perché le basi sono diverse: in generale, per i problemi alla vescica si usano gli alimenti Urinary, non Renal.
In questo articolo ti spiegherò a che cosa serve un alimento Renal, quando lo si utilizza e per quanto tempo; risponderò ad alcune domande comuni al riguardo, aiutata dal Dott. Valerio Guiggi, veterinario che si occupa di alimentazione e nutrizione, e ti mostrerò quali sono gli alimenti migliori per salvaguardare la salute renale del tuo gatto.
Indice dei contenuti
Come funziona un alimento Renal?
L’alimento Renal si fornisce al gatto che manifesta già dei problemi renali. Il rene è un organo che non si rigenera, per cui quando è malato (solitamente di Insufficienza Renale Cronica, o IRC) non può guarire, ma si può cercare di mantenere stabili le sue condizioni: questa è la base dell’alimento Renal.
Questo alimento è caratterizzato dalla carenza di alcuni minerali, i minerali che aumentano il lavoro del rene (debilitandolo quindi ancora di più); è molto appetibile, perché il gatto con problemi renali tende a non mangiare, e ha un’elevata densità energetica, per coprire i suoi fabbisogni considerando che mangia poco.
Inoltre le proteine sono di alta qualità, per coprire i fabbisogni proteici evitando però che si formino troppi residui che comprometterebbero la funzionalità renale.
A volte vengono inseriti anche degli antinfiammatori, che possono essere utili a seconda delle patologie.
Dovrò fornire per sempre il cibo Renal?
In generale si, perché solitamente i gatti che usano cibo Renal sono malati di insufficienza renale cronica, che non guarisce.
In altri casi particolari, in cui si manifesta insufficienza renale acuta, però, può essere adottato anche solo temporaneamente.
In ogni caso, visto che il gatto ha scarso appetito, non ti “impuntare” sul fornire solo il cibo renal: se non mangia, fagli mangiare qualsiasi cosa, purché mangi qualcosa. Poco è sempre meglio di nulla!
Naturalmente, puoi variare come vuoi tra alimenti Renal di marche diverse.
Posso usare il cibo Renal a scopo preventivo?
Non ha senso usare il cibo Renal per prevenzione perché, stando agli studi scientifici attuali, non serve a prevenire la patologia, che è causata da fattori non alimentari (tra cui l’età).
Si inizia quindi ad usare solo se il rene è compromesso, farlo quando un gatto è sano favorirebbe solo l’ingrassamento.
Posso sostituirlo con una dieta casalinga?
Considerando che il gatto non mangia, è consigliabile sostituirlo con una dieta casalinga appositamente formulata per il gatto con problemi renali.
Si può evitare quando il gatto è giovane e ha avuto problemi renali temporanei, ma se è anziano evitare, se puoi, il cibo Renal, sostituendolo con l’alimentazione casalinga è sicuramente positivo.
Marche di cibo Renal per gatti
In commercio esistono numerose marche di cibo Renal per gatti, come Royal Canin, Farmina, Purina, Eukanuba, Monge, che producono sia crocchette Renal che cibo umido per gatti con insufficienza renale o problemi renali. Quindi c’è abbastanza scelta, l’importante è seguire i consigli del veterinario e leggere attentamente le etichette.
Royal Canin renal gatto
Royal Canin Renal Select offre una soluzione a lungo termine per l’insufficienza renale cronica. Grazie alla speciale texture con involucro croccante e cuore morbido, questo alimento risulta molto appetitoso.
Ingredienti:
grasso animale, riso, farina di frumento (precotta), proteine di suino (essiccate)*, farina di frumento, cellulosa del legno, glutine di mais, glutine di frumento*, proteine animali (idrolizzate), pesce (essiccato), minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, psyllium (tegumento e semi), farina di fiori di Tagete (fonte di luteina).
- FORMULA SPECIALE - ROYAL...
- SELEZIONE AROMATICA - Un...
- PROTEINE ALTAMENTE...
Farmina Renal gatto crocchette
Farmina Vet Life Renal Feline Formula contiene un basso apporto di proteine e di fosforo, per lenire i sintomi dell’insufficienza renale e favorire il benessere generale dell’animale.
Farmina è Cruelty Free
Ingredienti:
riso, glutine di mais, carne di pollo disidratata, grasso animale, uova intere disidratate, proteine animali idrolizzate, cloruro di potassio, pesce disidratato, olio di pesce, carbonato di calcio, olio vegetale, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, cloruro di sodio, glucosamina (500mg/kg), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina). Fonti proteiche: glutine di mais, carne di pollo disidratata, proteine idrolizzate di pesce e pollo, pesce, uova. Additivi alcalinizzanti delle urine: citrato di potassio (3g/kg).
- Alimento dietetico...
Purina Renal gatto cibo secco
Purina Veterinary Diets Feline NF – Renal Function dispone di un ridotto contenuto di fosforo, dato che il fosforo aggrava le malattie renali.
Ingredienti:
mais*, riso*, farina di soia*, farina di frumento, glutine del mais*, grasso animale, glutine del frumento*, idrolizzato*, uova disidratate*, fibra di piselli, polpa di barbabietola essiccata, proteina del pollame* disidratata, minerali, olio di pesce, lieviti.
*fonti proteiche.
- Monge VetSolution Renal...
- Monge VetSolution Renal...
Umido Renal gatto Royal canin
Royal Canin Renal è un alimento dietetico completo destinato ai gatti per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o temporanea ed è ideale da somministrare in combinazione con le crocchette Royal Canin Veterinary Diet – Renal RF 23.
Ingredienti:
Tonno:
carne e sottoprodotti animali (maile, pollame), cereali, pesce e sottoprodotti ittici (4% tonno), oli e grassi, sottoprodotti vegetali, minerali, zucchero.
Kattovit Reni/Renal Insufficienza renale umido
Questo cibo ha un ridotto contenuto di proteine animali che sono uno dei fattori principali per l’insorgenza delle patologie renali. Tuttavia per fonire al gatto sufficiente energia, questo alimento ha un alto contenuto calorico che non deriva da quelle fonti proteiche.
Ingredienti:
carne e sottoprodotti animali (tra cui 21% pollo), oli e grassi, pesce e sottoprodotti ittici, cereali, minerali (0,17% di citrato di potassio), lieviti.
Fonti di proteine: pollo, fegato, agnello, pesce.
- Composizione:
- Carne e sottoprodotti di...
- Cereali
Hill’s prescription renal gatto umido
L’umido Hill´s Prescription Diet Feline k/d in scatolette offre svariati vantaggi quali:
- ridotto livello proteico, per impedire ai cataboliti tossici di causare disturbi
- un extra di acidi grassi Omega-3 derivanti dall’olio di pesce, per migliorare la circolazione sanguigna renale
- un elevato apporto di antiossidanti, per neutralizzare i radicali liberi
- un gusto eccellente, per deliziare il palato del vostro gatto
Ingredienti:
carne e sottoprodotti animali, cereali, uova e derivati, oli e grassi, minerali, sottoprodotti vegetali.
Fonte di proteine: fegato di maiale, pollo, uovo.
Leggi anche
Ti trovi qui:
Ciao, articolo interessante ma che solleva dei dubbi ed avrei una domanda. Alla mia giovane gatta è stato asportato un rene quando aveva 11 mesi, la causa è stata una cattiva sterilizzazione (quando aveva 6 mesi) poiché le era stata tagliata l’uretere e quindi il suo rene era solo un enorme sacca di urina. Il veterinario che l’ha operata per asportare il rene mi ha detto che l’altro rene è perfetto, che si è trattato di un’insufficienza renale acuta, ma che avrei comunque dovuto nutrirla per tutta la vita con il “Renal”. Altri 2 veterinari (uno in cui sono andata d’urgenza fuori dalla mia città),tra cui il mio, mi hanno detto la stessa cosa, ma hanno aggiunto che all’umido renal posso immischiare anche quello per gatti sterilizzati visto che quello terapeutico non lo gradisce, come secco uso il Renal che bene o male mangia. Ho fatto diverse analisi da allora, la gatta non ha più nessun sintomo (come vomito, diarrea….dato che era solo insufficienza acuta) e sembra stare bene anche se è un po’ ingrassata ma io un po’ meno visto che non sono molto convinta che questo renal a vita le faccia solo bene (considera che come umido mangia al massimo 60/70 gr di carne tra renal e sterilized). Chiedo: è giusto il modo in cui la sto nutrendo? Posso andare incontro ad altri problemi, carenze? La gatta non ha IRC ma è solo monorene e se i cibi renal non servono per prevenire ma solo curare, ha senso continuare? Sono quasi 6 mesi che la nutro con i terapeutici. Grazie