Brodo di rana pescatrice per gatti e per umani
La rana pescatrice, altrimenti detta “coda di rospo“, è un pesce di mare molto brutto a vedersi, ma dalle fantastiche qualità.
In commercio spesso è venduta già eviscerata e senza testa, ma i pezzi di scarto possono benissimo venire usati per preparare una buonissima ricettina per i nostri gatti, come ci illustra qui la nostra Cheffa Dog, che ormai per noi MiciGatti è diventata anche Cheffa Cat :)
Quella che ti presento oggi è una ricetta sempre all’insegna dell’economia e del “non butto via nulla”, contro gli sprechi alimentari, che ai giorni nostri sono fin troppo comuni.
Anche in questa ricetta il tuo gatto non potrà che leccarsi i baffi nel vero senso della parola, una ricetta Grand Gourmet in cui utilizzeremo appunto la rana pescatrice e le zucchine.
Solleticare il palato dei nostri mici è ormai la mia sfida, ed oggi sono sicura che la vinceremo! Con una bella sorpresa finale anche per gli umani!
La rana pescatrice ha una grossa testa con dei spaventosi denti aguzzi, ma contiene tantissima polpa che si può utilizzare per i nostri mici, per cui non buttiamola, dato che la coda di rospo è un pesce prelibato con una bella polpa bianca e soda.
La ricetta con la rana pescatrice è molto semplice e veloce da preparare, ti consiglio sempre comunque di non improvvisare nel preparare piatti casalinghi per il tuo gatto, ma di consultare sempre prima un veterinario nutrizionista, per conoscere i cibi adatti al tuo gatto e le loro dosi.
Indice dei contenuti
Ingredienti del brodo di rana pescatrice
- Testa di rana pescatrice (o coda di rospo)
- Zucchina
- Costa di sedano
- Olio di pesce
Preparazione della ricetta
- Come al solito, tieni lontani i tuoi gatti dal tavolo, altrimenti qualcosa di prelibato scomparirà all’istante!
- Lava per bene la rana pescatrice e mettila a cuocere in un tegame basso, con un bicchiere d’acqua, le zucchine tagliate a rondelle e la costa di sedano
- Copri il tutto con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti, a seconda della grandezza della testa della rana pescatrice, in modo da farla cuocere quasi al vapore.
- A cottura ultimanata, lascia raffreddare e recupera la polpa della testa, resterai stupito da quanta ce n’è!
- Togli il necessario di polpa per il tuo gatto e mettilo in una ciotola assieme alle zucchine e ad un cucchiaio di brodo di cottura.
- Aggiungi un filo di olio di pesce per gatti che arricchirà il piatto di omega 3
- Servi il tutto ai tuoi mici e rimani a guardare :)
Consiglio culinario per gli umani
Ti avevo promesso una chicca finale anche per noi umani, ed eccola qui!
Metti da parte il brodo avanzato, allungandolo un po’ con acqua se è troppo ristretto.
Aggiungi dei pomodorini, un filo di olio EVO, un po’ di cipolla, e fai bollire per 15 minuti.
Aggiungi poi i pezzetti di rana pescatrice avanzati, quando è tutto bello insaporito.
Questo è proprio il caso in cui siamo noi a mangiare gli avanzi dei nostri gatti :D
Il tutto si può arricchire con vongole e cozze cucinate a parte, crostini di pane tostato oppure fritti.
Aggiusta il tutto con sale e pepe, una spolverata di prezzemolo fresco, un filo di olio a crudo, ed ecco a te una brodino di pesce da fare invidia agli chef stellati!
Stai attento, però! Perché il tuo gatto, oltre che la sua porzione, si potrebbe mangiare anche la tua!
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!