Boli di pelo gatto: cause e rimedi
Una delle attività che occupano di più il gatto, a parte dormire, è il leccarsi, e, specialmente nel periodo di muta del pelo, il gatto ne ingerisce un sacco, e questa è una delle cause delle palle di pelo che si formano nel suo intestino, il cui nome scientifico è tricobezoari, chiamati comunemente boli di pelo.
Un proprietario di un gatto si accorge dell’esistenza dei boli di pelo quando il gatto ne vomita uno, di solito, per la sua gioia, sul tappeto del salotto o sul cuscino della sedia!
Queste palle di pelo sono facilmente riconoscibili perché appunto composte per la maggior parte di pelo appallottolato, ma vediamo più nel dettaglio che cosa sono i boli di pelo e perché si formano.
Indice dei contenuti
Cosa sono i boli di pelo
I boli di pelo nel gatto sono dunque degli ammassi di pelo, saliva e cibo non digerito, che si formano nell’intestino del gatto.
Quando il gatto li vomita, i boli di pelo si presentano umidicci, con una grande quantità di peli arrotolati tra di loro, e prendono una forma allungata.
I boli di pelo si formano nell’intestino del gatto appunto per venire espulsi, e il gatto li deve espellere o da “sopra” o “da sotto”, infatti se osservate le feci del gatto nella lettiera, spesso sono composte da una grande quantità di peli. Se il gatto non riesce ad espellerli da dietro, li vomiterà.
I peli del gatto non sono digeribili, per cui rimangono nell’intestino molto a lungo, fino a formare un bolo, che dovrà per forza uscire da qualche parte, con una espulsione del boli di pelo.
Se i boli di pelo non vengono espulsi, possono causare notevoli problemi, perché bloccano l’intestino, e quindi compromettono la capacità digestiva del gatto. Nei casi più gravi, può essere necessario rimuovere chirurgicamente il bolo di pelo.
Leggi anche: Il mio gatto vomita, perché?
Boli di pelo nel gatto: sintomi
I sintomi che il tuo gatto ha dei boli di pelo possono essere l’inappetenza, la stitichezza e dei tipici colpi di tosse come se il gatto volesse vomitare.
Può essere che il gatto provi a vomitare ma gli esca solo bile, liquido giallastro, se il bolo fatica ad uscire.
In genere i gatti riescono ad espellere regolarmente i boli di pelo, ma ti consiglio di controllare sempre che il tuo gatto sia attivo, giochi, si lecchi con regolarità e mangi tutti i giorni, per accorgerti subito se ci sono dei problemi.
Se il gatto vomita pelo, non preoccuparti, è appunto il suo meccanismo di difesa per espellere i boli di pelo e liberarsi l’intestino.
Leggi anche: Il gatto vomita verde o giallo, cosa fare?
Boli di pelo: rimedi naturali e prodotti
Possiamo dare un aiuto al nostro gatto per espellere i boli di pelo con vari rimedi naturali e prodotti che si trovano in commercio.
Come si possono prevenire i boli di pelo nel gatto? Soprattutto favorendo il transito intestinale, quindi includendo nella dieta del gatto una giusta quantità di fibra e favorendo il cibo umido.
La fibra necessaria per il gatto può essere integrata attraverso l’erba gatta, che è bene tenere sempre a disposizione del gatto, che andrà a cibarsene a piacimento. L’erba gatta, con i suoi fili che vengono ingeriti dal gatto, aiuta l’intestino del gatto a trattenere tra di loro i peli e ad espellere meglio il bolo di pelo.
- Kit completo con...
- Erba gatta fresca per...
- Per l'apporto di vitamine...
- Sementi d’orzo da...
- Aiuto naturale per la...
- Fornisce al gatto il...
- RISVEGLIA L'ISTINTO...
- BENESSERE DEL...
- NO STRESS: le componenti...
Tra i prodotti per boli di pelo del gatto l’erba gatta è un ottimo sistema da mettere a disposizione del micio, semplice ed efficace.
Abbiamo però anche a disposizione diversi tipi di pasta per i boli di pelo del gatto, che ne aiuta l’espulsione.
Si tratta di pasta al malto per gatti che di solito viene venduta in tubetti da far leccare direttamente al micio per assumerla.
- Mangime completare in...
- Può essere mescolato...
- E' possibile applicare la...
Ad esempio il Remover è una pasta al malto molto appetibile, ricca di fibra, ed il gatto la lecca direttametne dal tubetto oppure mescolata al cibo.
Esistono anche degli specifici bocconcini che sono detti “air ball remover” che aiutano e favoriscono il transito intestinale e l’espulsione dei boli di pelo.
Ci sono molti diversi tipi e marche di pasta per i boli di pelo del gatto, dalla più alla meno efficace, ecco in particolare le più vendute su Amazon:
- COMPLESSO ANTI-HAIRBALL:...
- EVERY DAY: Sviluppato con...
- RICETTA: Con ingredienti...
- Assicura il corretto...
- Utilizzo senza stress. Se...
- Migliora il benessere del...
- DUO-PASTA: Combinazione...
- ANTI-BOLO: L’alto...
- PRODOTTO IN GERMANIA:...
Esiste anche dello specifico cibo per i boli di pelo del gatto, crocchette apposite che apportano fibra e favoriscono l’espulsione dei boli di pelo:
Uno dei rimedi più efficaci per prevenire i boli di peli del gatto alla radice è spazzolare il proprio gatto, specialmente nei periodi di muta del pelo, cioè la primavera, quando il pelo che perde è veramente tanto.
Il gatto ingerisce una grande quantità di peli leccandosi, e spazzolandolo lo aiutiamo perché il pelo che si stacca lo spazzoliamo via noi, invece di lasciarlo lì, pronto a staccarsi quando il gatto si lecca.
Conclusioni
Abbiamo visto dunque perché si formano i boli di pelo e perché il gatto li vomita, abbiamo suggerito come prevenire la formazione dei boli di pelo e i rimedi naturali per risolvere questo problema.
Se noti che i tuo gatto è letargico, vomita troppo spesso o non mangia, non esitare e consulta subito il tuo veterinario di fiducia.
Articoli correlati
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!